Pasta lunga o pasta corta? È questione di condimento: ad ogni sugo una tipologia da abbinare

Scegliere la pasta lunga o corta da cucinare non è solo questione di gusti. Ogni condimento richiede infatti una specifica tipologia di pasta. Tutti gli abbinamenti.

La pasta da scegliere in base al condimento
Tagliatelle al pomodoro con basilico (Adobe Stock)

Pasta lunga o pasta corta? La fatidica domanda di fronte ad una pentola di acqua bollente che aspetta solo di essere riempita. Per decidere, occorre tenere conto della tipologia di condimento a disposizione. Infatti, ogni sugo si abbina perfettamente ad un tipo di pasta. Vediamo tutte le combinazioni più azzeccate!

Pasta lunga o pasta corta: quale abbinare a seconda del condimento

La pasta è ormai patrimonio dell’umanità in tutto il mondo. Un’istituzione per tutti gli italiani che, almeno una volta al giorno, la celebrano in abbinamento ad un buon sugo. Ma che pasta dobbiamo buttare in pentola: lunga o corta?

I sughi adatti ad ogni tipo di pasta
Pasta con verdure (Adobe Stock)

Al di là delle preferenze (team spaghetti o penne rigate?), secondo il bon ton della cucina, ad ogni condimento va abbinata una certa tipologia di pasta che ne esalterebbe maggiormente il gusto.

Insomma, ci sarà un motivo se non si cucinano le penne alle vongole o le tagliatelle all’arrabbiata. Il motivo sta proprio nella complessità del condimento. In generale, più il condimento sarà complesso e articolato e maggiore potrà essere la dimensione della pasta scelta. Vediamo qualche esempio.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e ceci alla romana: gustosa e molto nutriente

I condimenti migliori da abbinare alla pasta lunga

In presenza di un sugo corposo, denso e complesso come può essere un ragù di carne o un condimento a base di pesce, si predilige la pasta lunga e quindi: spaghetti, tagliatelle, fettuccine.

La pasta da abbinare ad ogni condimento
Spaghetti al pomodoro con basilico (Adobe Stock)

In generale, una tipologia di pasta più spessa si abbina bene ad un condimento ricco come: sugo ai funghi porcini, ragù di cacciagione, radicchio noci e gorgonzola, salsiccia e tartufo ecc. Unica eccezione: sua maestà la Carbonara. Oggi giorno, si predilige lo spaghetto per un buon piatto di carbonara secondo la ricetta più popolare e diffusa.

Ma quando utilizzare gli spaghetti? Spaghetti, bucatini o vermicelli sono adatti a sughi semplici, come una base di pomodoro, o sughi delicati al pesce come: pasta alle vongole, pasta con molluschi e crostacei.

Scegliendo una pasta sottile, come lo spaghetto, il sapore del condimento non verrà sopraffatto da altri ostacoli. Anche i condimenti veloci vanno benissimo per spaghetti e vermicelli, in particolare: pesto, aglio olio e peperoncino, burro e alici.

Potrebbe interessarti anche: La pasta lunga è meglio per dieta, non fa ingrassare tanto

I sughi perfetti per la pasta corta

Ci sono due grandi famiglie all’interno della pasta corta: la famiglia rigata e quella liscia. Generalmente, la pasta corta rigata predilige sughi corposi e densi come ragù o condimenti a base di verdura. Mentre quella liscia si abbina, con maggiore piacere, a salse omogenee a base di formaggi o panna.

Quale pasta abbinare ad uno specifico condimento
Diversi tipi di pasta (Adobe Stock)
  • fusilli: da abbinare a sughi leggeri come una semplice salsa al pomodoro o un condimento a base di vegetali (crema di zucchine e olive taggiasche);
  • farfalle o penne: prediligono sughi cremosi a base di formaggio o legumi. Le penne sono particolarmente indicate per l’insalata fredda;
  • gramigna o sedanini: ottimi per minestre o zuppe (i sedanini si possono consumare anche in versione asciutta, ad esempio con del ragù);
  • gnocchetti: richiamano il ragù o la salsa di pomodoro della nonna, ma ultimamente sono molto amati anche nelle ricette a base di pesce (gnocchetti alla crema di scampi).
Impostazioni privacy