Tulipani olandesi: quando piantare i bulbi e come fare

I tulipani olandesi sono fiori bellissimi che fanno parte delle piante bulbose, quindi ecco quando piantare i bulbi e come fare.

tulipani fiori
Tulipani olandesi (Facebook)

Il tulipano è uno dei fiori più belli, più colorati e apprezzati. Appartiene al genere tulipa della famiglia delle Liliaceae. Si tratta di una pianta bulbosa che può misurare 10 ma anche 50 cm. Moltissime persone amano piantare i bulbi e prendersene cura passo dopo passo.

Ci sono circa 150 specie diverse. Se si pensa ai tulipani il pensiero va immediatamente all’Olanda che ormai è diventato il Paese dei tulipani per eccellenza. In realtà, dovete sapere che le origini di questi fiori non sono in Olanda, ma nell’Asia e nel Medio Oriente. Tuttavia, in questo articolo ci concentreremo sui tulipani olandesi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante bulbose: che cosa fare per coltivarle nel modo giusto

Storia e curiosità a parte, qui di seguito vedremo quando è il momento giusto di piantare i bulbi dei tulipani olandesi e come fare per farli crescere nel modo giusto e avere piante e fiori in perfetta salute.

Tulipani olandesi: quando piantare i bulbi e come fare

tulipani
Tulipani (da Pixabay)

I tulipani possono essere di tante varietà diverse e di tanti colori diversi. Se prendiamo in considerazione i tulipani olandesi, però, sappiamo che questi sono a fioritura precoce e fanno fiori grandi e rossi. Si possono piantare sia nella terra del giardino che in vaso con il terriccio adeguato.

Il terreno giusto per accogliere i bulbi è quello formato per metà di sabbia e per metà di torba. Poi bisogna assicurarsi che i bulbi siano a 5 cm di profondità, quindi ben coperti dalla terra. Vanno esposti al freddo, quindi messi all’aperto, e innaffiati. Per questa specie in particolare, bisogna piantare i bulbi in autunno, coprirli con trucioli di legno e poi, quando arriva il mese di marzo, bisogna toglierli per permettere ai germogli di avere spazio per crescere. Dopo averli innaffiati la prima volta, per tutto l’autunno, non avranno bisogno di acqua. Ne avranno bisogno poi in primavera durante la fioritura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tulipani in vaso: come curarli nel modo giusto

Attenzione ai bulbi piantati in vaso. Una volta che i fiori crescono possono diventare gialli, questo significa che è il momento di toglierli, metterli in una cassetta di legno e trapiantarli la stagione successiva.

 

Impostazioni privacy