Cassetto previdenziale INPS, l’Ente conferma: dal 1° marzo cambia tutto

Una novità importante contraddistinguerà a breve il cassetto previdenziale INPS. Ci sarà un passaggio che riguarderà tutti i cittadini entro pochi giorni. Di cosa si tratta e quale sarà la variazione in questione.

INPS
Logo INPS (Pixabay)

Cassetto previdenziale INPS, dal 1° marzo prossimo si cambia. In tale data infatti questo servizio fornito dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non risulterà più valido. E per consultare tutte le informazioni che fanno riferimento a quelli che sono i propri dati in materia di contribuzione sarà obbligatorio muoversi solamente online.

Il corrispettivo in formato virtuale è disponibile già da dicembre 2020 e, dopo un periodo di quattordici mesi di coesistenza, è giunto il tempo per il vecchio sistema di andare in soffitta.

La fruizione online del cassetto previdenziale INPS è contraddistinta anche da tutta una serie di altre funzioni che hanno lo scopo di rendere più comoda la vita agli utenti.

Potrebbe interessarti anche: Assegno INPS, un pensionato che fa questo rischia di perderlo

Cassetto previdenziale INPS, ora diventa tutto quanto online

In questo senso prosegue la politica di cambiamento dei servizi concessi dalla Pubblica Amministrazione nel nome della velocità, della semplicità e della maggiore fruizione rispetto al passato.

Potrebbe interessarti anche: Ammortizzatore sociale, fino a 1600 euro dall’INPS: come fare domanda

Ovviamente abbiamo la possibilità di salvare tutto ciò che ci interessa in quello che è il nostro cassetto previdenziale INPS consultato online. E di potere anche stampare il tutto. Il 2021 ha rappresentato una finestra di tempo di adattamento per chi era abituato al vecchio sistema.

Potrebbe interessarti anche: Bonus casalinghe, l’assegno scatta anche in vacanza: come averlo

Ora tutto diventa online e può essere facilmente consultato da casa con un pc o con uno smartphone. Per avere un aiuto maggiore si può sempre fare riferimento ad un Patronato CAF, che è un servizio convenzionato proprio con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Potrebbe interessarti anche: Pensione anticipata, 4 anni garantiti se sei in questa situazione

E che per alcuni dei servizi proposti non andrebbe mai pagato, ad esempio per quanto concerne il calcolo di quello che è l’ISEE dell’ultimo anno di reddito al quale si deve fare riferimento.

Impostazioni privacy