Ciclo mestruale più breve: tutte le possibili ragioni

Il ciclo mestruale non sempre è regolare, magari è saltato oppure è arrivato in ritardo o ancora si è manifestato ma in forma breve. Soffermiamoci su quest’ultimo caso e cerchiamo di capire perché ciò accade.

mestruazioni durata ridotta
Donna con in mano un calendario dove ha segnato il ciclo mestruale (Adobe Stock)

L’appuntamento mensile con il ciclo mestruale è uno degli aspetti principali che contraddistinguono noi donne. Può essere doloroso o meno doloroso (lo spero per te), abbondante o scarso, puntuale o in ritardo. Il ciclo infatti non è sempre uguale.

Può cambiare di mese in mese e questo non sempre è un bene, ma è uno dei tanti modi che il nostro corpo mette in atto per farci capire che c’è un cambiamento alla base. Può essere lo stress, il cambio di temperatura, di alimentazione oppure un diverso stile di vita.

Sono davvero molti i fattori che influenzano il nostro corpo e quindi anche il nostro ciclo mestruale. Ecco perché non esiste una “legge” uguale per tutte. Ognuna di noi è fatta a modo suo e quindi avrà un ciclo mestruale diverso rispetto alle altre. Ma cosa succede quando il ciclo tende a ridursi e a diventare più breve? Anche in questo caso le ragioni possono essere diverse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Allenamento con il ciclo mestruale: si o no? Ecco la risposta a tale dubbio

Perché il tuo ciclo mestruale è diventato più breve?

periodo mestruo ridotto
Ragazza che soffre a causa del ciclo mestruale (Adobe Stock)

Il ciclo mestruale di solito tende a essere regolare, ma nel corso del tempo può mutare e molto spesso può capitare che si accorci. Ma come mai ciò accade? Considerando il fatto che le mestruazioni possono durare dai due ai sette giorni, se la durata del ciclo diventa improvvisamente più breve secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) le cause principali sono 5:

  1. Ti alleni molto spesso: l’attività fisica a livello competitivo può avere come conseguenza la perdita del ciclo, il cui periodo si riduce o diventa completamente assente. Questo influisce in particolar modo sull’asse ipotalamo-ipofisario, che tiene sotto controllo gli ormoni e allo stesso tempo coinvolge cervello e ovaie. Dunque, secondo Christine Greves, ginecologa e ostetrica presso il Winnie Palmer Hospital for Women and Babies, è l’ipotalamo che regola il ciclo. La Dott.ssa precisa: “Se ti alleni a un livello molto intenso, il tuo corpo potrebbe rilevare che non è un buon momento per riprodurti e interferire con l’ovulazione”.
  2. Sei stressata: uno studio pubblicato sul Journal of Clinical & Diagnostic Research ha analizzato la durata del ciclo nelle studentesse universitarie che hanno riferito di avere livelli di stress elevati e ha dimostrato come tali soggetti siano più esposti ad avere un ciclo più breve. Dunque, l’incidenza di un ciclo breve nei soggetti stressati è più elevata.
  3. Stai allattando: dopo aver avuto un bambino, possono volerci settimane, ma anche mesi prima che il ciclo ritorni. E anche l’allattamento può influire sul ciclo. Lo afferma il Dott. Greves: “L’allattamento al seno ha un impatto sui tuoi ormoni e sull’ovulazione: i tuoi ormoni non sono completamente tornati alla normalità durante questo periodo”.
  4. Stai assumendo farmaci nuovi: alcuni farmaci hanno come effetto collaterale il fatto di poter abbreviare il ciclo. Tra questi vi sono al primo posto le piccole anticoncezionali, ma anche gli antidepressivi e i farmaci per il trattamento dell’epilessia. Questo però non accade a tutti, dipende da come il tuo corpo reagisce al farmaco.
  5. Sei in perimenopausa: con questo termine si indicano gli anni che precedono la menopausa. A partire dai 40 anni le ovaie cominciano a rallentare la produzione degli estrogeni e ciò può comportare un ciclo più breve. Al contrario, alcune donne potrebbero invece avere un flusso più abbondante rispetto al solito. Anche in questo caso dipende dalla persona.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I diversi motivi per cui può capitare un periodo di ritardo del ciclo

Se quindi ti dovesse capitare che il tuo ciclo cominci a fare “scherzi” e ad accorciarsi non ti preoccupare. Come hai visto si tratta di una cosa che succede molto spesso perché le cause sono molteplici.

Impostazioni privacy