Classe energetica, quella A conviene solo per un elettrodomestico

Ovunque apprendiamo di come la classe energetica A sia la più conveniente. Ma recenti comparizioni riferiscono che ciò sarebbe vero in un solo caso.

Cucina completa
Elettrodomestici in cucina (Pixabay)

Classe energetica, per i nostri portafogli arriva una brutta notizia. Da più parti sentiamo parlare di quanto sia importante munirsi di elettrodomestici con classificazione A (A1, A2, A3 ed A4 nello specifico, n.d.r.). Questo perché la classe energetica A è ritenuta la migliore in termini di consumo energetico, e quindi anche di risparmio su quello che è l’importo totale della bolletta.

Purtroppo il risparmio derivato dalla classe energetica A appare alquanto irrisorio. C’è una sola, felice eccezione in tal senso. E riguarda il frigorifero. Quello si che dovrebbe sempre risultare almeno A1. Mentre le rilevazioni effettuate di recente sul tasso di efficacia degli altri elettrodomestici fa emergere una cifra che sconcerta in negativo.

Ci sarebbe un risparmio medio di appena 10 euro ad esempio tra una lavatrice di classe energetica A ed una F, che fa parte invece di una delle meno efficienti in tema di consumo ed efficientamento energetico. Il frigorifero invece è fondamentale che sia di classe A dal momento che funziona tutti i giorni, restando acceso ventiquattro ore su ventiquattro.

Classe energetica, quale elettrodomestico conviene avere di classe A

frigorifero aperto
Frigorifero (Pixabay)

In tal caso un frigo di classe A1, A2, A3 oppure A4 riesce a ridurre l’erogazione di corrente elettrica e questo porta ad una riduzione di almeno 150 o 180 euro all’anno per quanto concerne gli importi totali da pagare nella bolletta della luce.

Potrebbe interessarti anche: Caricabatterie, come fare per prolungare la loro vita: le dritte giuste

Ci sono anche diversi consigli da mettere in pratica per cercare di arginare gli elevatissimi importi che contraddistingueranno le utenze di corrente elettrica e gas. Riguardo agli elettrodomestici di casa, dovremmo imparare ad attuare dei comportamenti più virtuosi.

Potrebbe interessarti anche: Aumento bollette, via alle misure per famiglie ed imprese: il piano

Come ad esempio staccare dalla presa di corrente ogni elettrodomestico e dispositivo che non stiamo utilizzando (tranne ovviamente frigorifero e congelatore, n.d.r.).

Potrebbe interessarti anche: Aumento delle bollette, come farà l’Italia ad abbassare il costo del gas

E non lasciare luci accese dove non c’è nessuno. Inoltre alcuni elettrodomestici consumano di meno se in funzione nel corso delle ore notturne. Questo è il caso di lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie.

Impostazioni privacy