Mangiare cereali raffinati aumenta il rischio di morte: lo studio

Un recente studio ha evidenziato un aumento del rischio di morte prematura se si mangiano costantemente cereali raffinati.

Cereali raffinati non adatti alla salute
Pane (Pixabay)

Quello che mangiamo è molto importante, anzi, fondamentale per la nostra salute. Attraverso gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo l’organismo riceve le sostanze in essi contenute. Questo significa che se le sostanze sono buone allora la nostra salute andrà benissimo. Mentre, se le sostanze sono cattive, allora l’organismo inizierà ad ammalarsi.

In particolare, questo succede se si è abitudinari e se si persiste nel mangiare cose non sane. Sappiamo tutti che in una dieta equilibrata servono le giuste percentuali di carboidrati, proteine e grassi. Come sappiamo che in un corretto regime alimentare non possono mancare la frutta e la verdura. Tuttavia, diversi studi si sono concentrati sugli effetti di altri alimenti, ovvero i cereali. Sembra che mangiare costantemente cereali raffinati non faccia assolutamente bene alla salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cereali integrali: i migliori da inserire nella dieta e quelli da evitare

Allora vediamo qui di seguito lo studio che è stato svolto su questo argomento, che cosa hanno preso in considerazione gli esperti e poi che cosa hanno scoperto. Anticipiamo già che è aumentato il rischio di morte prematura.

Cereali raffinati: aumentano il rischio di morte

Pasta integrale perché fa bene mangiarla
Cereali (Pixabay)

I cereali si dividono in tre gruppi, integrali, raffinati e riso bianco. I cereali raffinati sono quelli che hanno subito vari processi di lavorazione. Sono quei prodotti a base di farina bianca come la pasta, il pane bianco, crackers, biscotti e dolci.

Lo studio arriva da Prospective Urban and Rural Epidemiology ed è stato pubblicato su British Medical Journal. Sono state prese in considerazione quasi 150.000 persone provenienti da 20 Paesi diversi. Le indagini sono state eseguite sulle abitudini alimentari, sugli alimenti che facevano parte della loro dieta. I ricercatori volevano capire il rapporto dei cereali con il rischio di morte e di malattie cardiovascolari.

Raccogliendo i vari dati da parte dei partecipanti allo studio su che cosa mangiavano e poi che malattie hanno sviluppato i dati sono apparsi abbastanza chiari. Chi mangiava sette porzioni di cereali raffinati al giorno ha avuto un aumento del rischio di morte prematura del 27%. Ma non solo. Anche il 47% in più di ictus e il 33% in più del rischio di malattie cardiovascolari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pizza multicereali: la ricetta con pesto, bufala e pomodorini

Dunque, c’è la conferma che i cereali raffinati non sono salutari. Mentre mangiare cereali integrali e riso bianco porta benefici e non rischi nè a livello cardiovascolare nè sotto qualsiasi altro aspetto.

 

Impostazioni privacy