Cancro: tipi diversi hanno una grande e comune causa principale

Ci sono tipi diversi di cancro ma molti di questi hanno una causa principale, la più grande che porta alla malattia. Non si tratta del fumo.

cancro cause
Donna con cancro (Pixabay)

Il cancro rimane ad oggi, purtroppo, una delle principali cause di morte nel mondo tra la popolazione. Ci sono tanti tipi diversi di cancro e tutte le persone, indipendentemente da età, genere e stato di salute possono esserne colpite. Nonostante i numerosi studi e le numerose ricerche non è ancora stata trovata una cura, ma sono stati fatti diversi passi avanti nel trattamento.

Ci sono vari tipi di questa malattia che consiste in un aumento incontrollato delle cellule in un determinato punto del corpo, principalmente un organo. Alcuni, se presi in tempo, all’inizio della loro formazione, possono essere debellati e ci sono buone probabilità di sopravvivenza. Altri, invece, sono molto aggressivi e non lasciano molto tempo e nessuna via di scampo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro alla prostata: i 7 sintomi a cui prestare attenzione

I fattori di rischio per la formazione di un tumore sono diversi, si pensi al fumo, allo stile di vita del tutto sbagliato. L’alimentazione influisce tantissimo sulla salute e sulla prevenzione o formazione di cancro. Ma c’è una causa principale che accomuna almeno 13 tipi diversi di questa malattia.

Cancro: la causa principale

aumento di peso
Obesità (Pexels)

Se si pensano alle cause che possono portare ad ammalarsi di cancro quella più immediata che ci viene in mente è una sola: il fumo. Fumare fa malissimo, i polmoni ne risentono tremendamente e pensate che, smettendo, i benefici arrivano dopo appena un giorno. Fumare è la causa principale dei tumori ai polmoni per il 70% dei casi. Ma non è la causa “più grande” che ci può essere.

La causa più grande, la principale, che interessa ben 13 tipi di tumori diversi è l’obesità. Essere in sovrappeso o essere obesi aumenta il rischio di contrarre la malattia e ci sono molte prove scientifiche a sostenerlo e a provarlo. Il grasso in eccesso presente nel corpo manda dei segnali in tutto l’organismo. Questi segnali possono dire alle cellule di iniziare a riprodursi in modo incontrollato. Ecco come l’obesità può provocare il cancro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: il sintomo persistente che si verifica al mattino

Dunque, si deve evitare di arrivare ad essere obesi per la propria salute, ma anche quando si è in sovrappeso bisogna fare attenzione, cercare di mantenersi in forma e fare controlli medici periodici.

Impostazioni privacy