Bonus Isee, come avere agevolazioni anche con reddito alto

In che modo avere bonus Isee anche con delle entrate elevate. Non sempre è indispensabile dichiarare un reddito che non supera una soglia minima, vediamo.

banconote e spiccioli
Soldi in euro (Pixabay)

Bonus Isee, è possibile ottenerli non solo quando la documentazione relativa alla propria situazione di reddito è bassa. I sussidi statali inseriti ogni anno all’interno della Manovra di Bilancio sono rivolti in particolar modo a quei nuclei famigliari che hanno delle difficoltà dal punto di vista finanziario.

Ma anche chi supera una certa soglia può usufruire di questi aiuti. Per avere tali bonus Isee ed entrate annue quindi non sempre devono essere basse. Ed anche chi non ha problemi di reddito potrebbe, in alcuni casi, avere bisogno di un ausilio di qualche tipo.

Per esempio, per i redditi compresi tra i 25mila ed i 35mila euro è possibile accedere alle agevolazioni riservate a chi ha meno di 36 anni ed intende accendere un mutuo per comprare casa. Oppure c’è anche il Fondo Morosità Incolpevole. Ed è presente pure il Bonus Asilo Nido.

Potrebbe interessarti anche: Legge 104, c’è chi ha perso il posto dopo questo: attenzione

Bonus Isee, non è vincolante avere un reddito annuo alto: gli esempi

Denaro contante
Soldi (Pixabay)

Poi ci sono da considerare le conseguenze negative legate alla pandemia, che hanno fatto si che avvenisse una riduzione nei guadagni mensili ed annuali di numerose famiglie. Pure chi detiene un Isee di 25mila euro potrebbe avere conosciuto un abbassamento delle proprie entrate.

Generalmente si accede ad alcuni benefici erogati dall’INPS e da altri enti statali quando viene riconosciuta una diminuzione delle entrate famigliari del 25% del reddito in riferimento all’anno 2020, per Isee fino a massimo 26mila euro.

Potrebbe interessarti anche: Modello 730 precompilato, quando e dove averlo: è comodissimo

Un esempio arriva dal Bonus Asilo Nido per il 2022, che può essere richiesto da famiglie con entrate che superano anche i 40mila euro all’anno. Le cifre erogate dallo Stato sono così ripartite:

  • 25mila euro massimo di Isee: 3mila euro;
  • tra 25mila e 40mila euro di Isee: 2500 euro;
  • dai 40mila euro di Isee a salire: 1550 euro;

Potrebbe interessarti anche: Legge 104, fino a 670 euro per chi presenta questa domanda

Lo stesso vale anche per l’Assegno unico universale, che può essere riconosciuto anche senza presentare Isee, fornendo però in questo caso il minimo previsto per ogni figlio presente nel proprio nucleo famigliare.

Impostazioni privacy