L’amore diminuisce l’appetito: ecco perchè accade secondo la scienza

Quando si è innamorati e l’amore pervade ogni centimetro del nostro corpo non si sente appetito, non si ha voglia di mangiare. Ecco perchè succede.

l'amore non fa mangiare
Amore tra due ragazzi (Pixabay)

Tutte le persone prima o poi sperimentano il sentimento dell’amore. Può accadere a qualsiasi età, ma i sintomi sono più o meno gli stessi. Quando ci si innamora di una persona il pensiero è fisso su di lei, spesso ci si ritrova ad essere distratti, ma anche sorridenti e con strane sensazioni al petto e allo stomaco.

È tutto normale, un sentimento così forte è in grado di influenzare l’organismo ed è in grado di diminuire l’appetito. Infatti, di solito le persone innamorate, soprattutto se si trovano all’inizio di un sentimento o di una relazione, tendono a mangiare molto poco. Magari non si accorgono di saltare i pasti, oppure basta loro pochissimo e già si sentono pieni. Ma questo perchè accade?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’amore è come la melatonina: fa dormire

Non è una sensazione, accade davvero e la scienza ha spiegato il motivo per cui una persona innamorata non sente appetito oppure basta poco per sentire la sazietà. Vediamo qui di seguito che cosa succede.

L’amore diminuisce l’appetito: la scienza spiega perchè

amore
Una coppia con il cagnolino (Foto di Pavel Danilyuk da Pexels)

Un team di studiosi della Harvard Medical School ha analizzato 25 giovani. Quando proviamo amore il cervello rilascia ossitocina, ribattezzato ormone dell’amore, appunto. Questo ormone è il responsabile del mancato appetito. Dunque, i ricercatori hanno provato a dare, sotto forma di spray nasale l’ossitocina ad alcuni del gruppo preso in esame, mentre ad altri veniva somministrato un placebo.

Ebbene, i risultati sono stati chiari. Chi assumeva lo spray all’ossitocina prima del pasto non aveva molta voglia di mangiare, ha perso peso e il metabolismo si è dimostrato molto più veloce. Questa è una chiara dimostrazione di come l’amore, così come tutti gli altri sentimenti, influiscano sull’alimentazione. L’amore diminuisce davvero l’appetito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Paure in amore, scopri quali sono le tue con questo test profondo

Naturalmente si è trattato di uno studio abbastanza superficiale analizzando poche persone. Per avere maggiori dati e più sicuri devono essere fatti ulteriori accertamenti, ma è chiaro che il nostro organismo venga influenzato dalle nostre emozioni.

Impostazioni privacy