Il dessert buono e veloce da presentare nei giorni di Carnevale

Oltre ai classici dolci di Carnevale vediamo come preparare velocemente un dessert buonissimo che incanterà tutti, grandi e piccoli.

dolce di Carnevale
Codette colorate (Pixabay)

A Carnevale ogni scherzo vale, si sa. Ma lo scherzo di presentarsi senza dolci forse non sarebbe molto accettato. Il periodo è di festa, soprattutto per i bambini, che non hanno le preoccupazioni dei grandi. Loro amano giocare, travestirsi, fare e colorare disegni a tema, fare lavoretti, buttare in giro coriandoli e stelle filanti. Ma una parte fondamentale di questa festa sono i dolci.

Quante persone ci sono che non vedono l’ora di gustare i classici dolci di Carnevale? Tantissime. Sappiamo che ci sono le frittelle, i crostoli (o chiacchiere, o frappe), castagnole e chi più ne ha più ne metta. Ma è anche possibile fare qualcosa di diverso e di personalizzato, non credete?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere di carnevale leggere e friabili senza unto: il segreto per realizzarle in versione light

Quello che vi proponiamo qui di seguito è un dessert che ha come protagonista le famosissime codette colorate, elemento di decorazione che non può proprio mancare in queste settimane.

Dessert di Carnevale: ingredienti e procedimento

Stelle filanti di Carnevale (Pixabay)

Non aspettatevi qualcosa di troppo complicato. Anzi, si tratta di una cosa molto semplice, da preparare al volo, ma al tempo stesso diventerà il dessert preferito di tutti i presenti alla festa. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono soltanto 3:

  • Pancarrè lungo per tramezzini
  • Nutella
  • Codette colorate 

Prendete una fetta di pancarrè lunga e stendetela con il mattarello, spalmate la Nutella e poi arrotolate. Dovete avvolgere questo rotolo con la pellicola trasparente, fare lo stesso con ogni fetta che avete a disposizione a seconda di quante persone dovranno mangiare e poi dovete mettere tutti i rotoli in frigorifero per 30-40 minuti.

Tenete conto, naturalmente, che una volta che il tempo sarà trascorso, dovrete prendere il rotolo grande e tagliare tante fette spesse un dito. Mettete il cioccolato anche al di fuori di questo rotolino e poi abbondate con le codette colorate. In questo modo avrete ottenuto delle piccole girelle molto gustose, belle e irresistibili.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ricetta frittelle di carnevale: i consigli dalla tradizione italiana

Per conservare questi piccoli dolci dessert dovete tenerli in frigorifero in modo che possano mantenersi belli compatti. Vedrete che i bambini ne andranno matti, più ne farete e più ne vorranno mangiare. Ma non è escluso che anche qualche adulto possa perdere la testa. Va da sè che potete personalizzare la ricetta come preferite, sostituire la Nutella con qualsiasi altra crema.

Impostazioni privacy