Colesterolo e glicemia alti: si può mangiare il kiwi?

Con problemi di colesterolo alto e glicemia alta nel sangue si può mangiare il kiwi? Vediamo tutte le proprietà del frutto.

come mangiare il kiwi
Kiwi (Pixabay)

Due dei problemi che sono maggiormente diffusi al giorno d’oggi è avere il colesterolo cattivo e la glicemia alti nel sangue. Il colesterolo è una sostanza grassa che, se presente in eccesso, può ostruire le arterie e bloccare il flusso sanguigno. La glicemia è la concentrazione di zuccheri presenti nel sangue.

Le cause di un aumento e di un eccesso di questi due valori (che si controllano con un semplice esame del sangue) possono essere diverse. Influisce la predisposizione genetica, l’alimentazione scorretta, lo stile di vita troppo sedentario. Tuttavia, bisogna fare sempre attenzione perchè queste due condizioni possono portare a conseguenze molto gravi per la salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Superfood per colesterolo e glicemia: il tempeh e i suoi benefici

Si dice sempre che mangiare frutta e verdura va bene in qualsiasi caso, ma non è del tutto vero. Infatti, ci sono dei frutti che sono particolarmente zuccherati e che non sono indicati per chi soffre di glicemia alta, oppure contengono molto colesterolo. È il caso del kiwi? Vediamo.

Colesterolo alto e glicemia alta: il kiwi si può mangiare?

kiwi frutto molteplici proprietà
Kiwi (Unsplash)

Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da molte specie di liane della famiglia delle Actinidiaceae. La polpa è verde brillante con dei semini neri e la sua buccia è marrone e pelosa. Sono frutti buoni, salutari, che si possono usare per macedonie, o insalate. Ma sono indicati per chi ha problemi di colesterolo e glicemia?

La risposta è sì. Il kiwi fa parte di quella parte di frutta che può essere consumata dai diabetici. Le fibre contenute riescono ad abbassare l’indice glicemico e prevengono i picchi di glicemia. Le fibre sono anche fondamentali per una corretta digestione e una buona funzione dell’intestino. In questo caso andrà bene mangiarne uno al giorno.

Anche chi soffre di problemi di colesterolo può mangiare i kiwi. Recenti studi hanno confermato che assumerne uno o due al giorno può abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Non solo, questo frutto è anche in grado di alzare il livello di colesterolo buono. Inoltre, possiede vitamine e sali minerali preziosissimi per l’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare kiwi tutte le sere prima di andare a dormire, ecco l’effetto sul cuore

È importante rivolgersi sempre al proprio medico o ad un nutrizionista in caso di problemi di salute per accertarsi su cosa si può mangiare e in quale quantità. L’alimentazione è davvero fondamentale per mantenersi bene e non avere problemi al periodico esame del sangue di controllo.

Impostazioni privacy