Mele troppo mature? Ecco due strepitose ricette per consumarle

Non sapete come consumare delle mele troppo mature? Oltre alla classica marmellate sono molte le deliziose ricette che si possono fare, ve ne sveliamo due.

Ricette per consumare mele troppo mature
Mele (Screenshot da Facebook)

Avete comprato troppe mele e con il passare del tempo questo sono diventate troppo mature e vecchie? A molti non piace mangiarle quando sono troppo mature, per questo per non buttarle si pensa ad un metodo alternativo per consumarle.

Una delle soluzioni a cui si ricorrere con maggiore frequenza è quella di preparare una deliziosa marmellata di mele, se però volete provare qualcosa di diverso siete nel posto giusto! Oggi vi sveliamo come preparare due deliziose e golosissime ricette che vi permetteranno di smaltire le mele troppo mature e vecchie.

Entrambe sono molto semplici da realizzare ma il loro sapore vi stupirà, faranno leccare i baffi proprio a tutti, anche ai più piccoli che spesso non amano la frutta. Si tratta del burro di mele e delle mele in padella, dopo averle provate ne andrete subito matti!

Ecco due semplici e golose ricette per consumare le mele troppo mature

Ricette per consumare mele troppo mature
Mele in padella e burro di mele (Collage screen video Youtube)

Come è stato già detto entrambe le ricette si preparano in casa con molta semplicità. Seguendo passo dopo passo i procedimenti porterete quindi in tavola dei dessert strepitosi.

Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘Burro di mele’ sono:

  • 2 kg di mele
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di cannella
  • mezzo cucchiaino di sale
  • una bustina di vanillina
  • Procedimento:

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le mele, sbucciatele e rimuovete i torsoli. Tagliatele poi a fettine e versatele all’interno di una pentola insieme a tutti gli altri ingredienti. Portate il tutto sul fuoco e lasciate cuocere per circa dieci ore mescolando ogni tanto, il composto diventerà di colore marroncino.

Potrebbe interessarti anche: Mele cotogne, l’alimento prezioso che abbassa il colesterolo

A cottura ultimata passate il composto con un mixer per eliminare i grumi e subito dopo conservatelo in frigorifero al massimo per un giorno. Se avete preparato troppo burro di mele potete anche congelarlo.

Scopriamo ora come preparare invece delle golose ‘Mele in padella’. Gli ingredienti sono:

  • 4 mele tagliate a pezzetti
  • 40 gr di zucchero
  • 20 gr di burro
  • 70 gr di uva sultanina
  • 100 grammi di amaretti

Potrebbe interessarti anche: Biscotti light con le banane mature: un’ottima merenda sostenibile

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere in ammollo dentro una ciotola con l’acqua l’uva sultanina per farla ammorbidire. Intanto, sbriciolate perfettamente gli amaretti e versateli all’interno di una padella insieme a tutti gli altri ingredienti, anche l’uva sultanina ammorbidita e strizzata. Fate cuocere per circa 10 minuti e subito dopo servite le vostre golose e sfiziose mele in padella, con il loro profumino e il loro incredibile sapore conquisteranno proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy