Pavimenti, profumarli senza detersivo si può! Ecco cosa potete utilizzare

Per pulire e profumare i pavimenti non bisogna necessariamente utilizzare appositi detersivi, ci sono infatti altri rimedi super efficaci, vi sveliamo cosa potete utilizzare.

Profumare pavimento senza detersivo
Lavare pavimento (Download da Adobe Stock)

In commercio si trovano tantissimi prodotti specifici per lavare il pavimento, tenerlo pulito e disinfettato è davvero molto importante per tenere alla larga germi e batteri.

Sapevate che anche senza utilizzare il detersivo potete profumare i pavimenti? Con alcuni metodi super efficaci e naturali otterrete risultati incredibili che non arrecheranno alcun danno né alla vostra salute né all’ambiente.

Si tratta di rimedi davvero semplici da mettere in pratica, il risultato però vi stupirà. Siete curiosi di sapere cosa potete utilizzare al posto del detersivo per far brillare, disinfettare e profumare il pavimento di casa vostra? Leggete allora i successivi paragrafi per saperne di più, dopo aver provato questi naturali rimedi non potrete più farne a meno!

Ecco come pulire e profumare il pavimento senza detersivo

Profumare pavimento senza detersivo
Lavare pavimento (Download da Adobe Stock)

Uno dei metodi naturali più utilizzati per via delle sue incredibili proprietà e del suo piacevole profumo è il sapone di Marsiglia. Vi basterà aggiungerne un cucchiaio in un secchio pieno d’acqua facendolo sciogliere completamente, dopodiché con il mocio lavate normalmente il pavimento e vedrete che oltre ad essere super pulito e disinfettato il vostro pavimento profumerà in modo incredibile.

Potrebbe interessarti anche: Pavimenti puliti e splendenti: ecco come lavarli senza detersivo

Oltre a quello liquido potete utilizzare anche il panetto di sapone di Marsiglia. Per utilizzarlo tagliate qualche scaglia e versatele anche in questo caso nel secchio con l’acqua. Non appena si saranno sciolte del tutto potete lavare il vostro pavimento e sembrerà come nuovo.

Molto efficace è anche il bicarbonato di sodio, versatene due o tre cucchiai nel secchio con l’acqua dopodiché lavate accuratamente il pavimento. Questo naturale rimedio è ottimo anche per pulire e disinfettare superfici delicate come legno, pietra e marmo.

Potrebbe interessarti anche: Pavimenti profumati e puliti in inverno: ecco alcuni semplici rimedi

In moltissimi amano invece utilizzare l’aceto per le pulizie domestiche, questo oltre a pulire e disinfettare cattura anche i cattivi odori. Versatene un bicchiere dentro il secchio con l’acqua e lavate il pavimento, questo brillerà. Se però non gradite particolarmente l’odore dell’aceto potete utilizzare gli agrumi. Come? Spremete il succo di un’arancia o di un limone e versatelo nel secchio con l’acqua. Questo naturale prodotto lascerà un buonissimo e fresco profumo per tutta la casa, svolge inoltre un’incredibile azione sgrassate, ottimo anche contro le macchie e lo sporco più ostinato.

Ottimi per profumare i pavimenti in modo del tutto naturale anche gli oli essenziali. Dopo aver scelto la fragranza che maggiormente preferite versatene qualche goccia nel secchio con l’acqua e lavate il pavimento. Un incredibile profumo si spargerà per tutta l’abitazione e durerà a lungo.

Impostazioni privacy