Le 3 principali funzioni del folato: perché ne abbiamo bisogno

I folati aiutano a supportare le attività dell’organismo sia nelle donne che negli uomini, ecco quali sono le sue 3 funzioni principali.

acido folico
Verdura verde (Pixabay)

Il folato è noto anche come acido folico e vitamina B9, una vitamina estremamente essenziale da assumere giornalmente nella nostra dieta. Il Il folato è coinvolto in una serie di funzioni fisiologiche fondamentali per l’organismo ed è conosciuto come un nutriente essenziale che assumono le donne incinte. Ma non è fondamentale solo per loro, lo è per tutti, uomini inclusi!

Questo elemento aiuta a supportare la funzione cellulare, del cuore, del cervello, dell’intestino e del sistema immunitario. Nel paragrafo seguente, vedremo più nel dettaglio le 3 caratteristiche principali del folato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acido folico per i capelli: tutti i benefici per la chioma

Folato: le 3 principali funzioni di questo importate elemento

cervello
Funzioni cognitive (Pixabay)

1. Favorisce il corretto funzionamento del ciclo di metilazione: la metilazione è un complesso processo fisiologico che ha vaste applicazioni in tutto il corpo: supporta la salute cardiovascolare, le funzioni cognitive, il benessere emotivo, la produzione di DNA e RNA, l’epigenetica e altro ancora. Si tratta del trasferimento di gruppi metilici a vari composti bioattivi nel corpo. La metilazione è vitale per la produzione di neurotrasmettitori chiave come aminoacidi, antiossidanti e ormoni, che influenzano direttamente diverse aree della salute.

2. Supporta la risposta immunitaria dell’intestino: le maggiori funzioni del sistema immunitario vivono proprio nel tratto gastrointestinale. Il tessuto presente in quel tratto viene chiamato linfoide associato all’intestino (GALT), e l’acido folico contribuisce a una robusta funzione immunitaria mantenendo in salute l’organismo e il corpo.

3. Promuove una sana funzione cerebrale e il benessere mentale: il folato è anche molto importante per il nostro sistema nervoso centrale, sostenendo lo sviluppo e la funzione del cervello e la salute emotiva. L’acido folico è fondamentale per la produzione di neurotrasmettitori come: la serotonina, la melatonina, la dopamina, la noradrenalina e l’adrenalina. Ciò significa che l’assunzione adeguata e quotidiana di acido folico gioca un ruolo in tutto, dall’umore, dal sonno, alla regolazione dello stress.

Ti potrebbe interessare anche >>>  Vitamina B12: proprietà nutrizionali e perché è importante assumerla

Sia per le donne che per gli uomini, la razione alimentare raccomandata per il folato è di 400 microgrammi al giorno. Questi requisiti giornalieri aumentano per le donne durante la gravidanza (600 mcg) e durante l’allattamento (500 mcg). Il folato si trova maggiormente nelle verdure scure a foglia verde come cavolo, spinaci, asparagi e broccoli, fegato, fagioli e arachidi tuttavia esistono molti integratori in commercio.

Impostazioni privacy