Piante resistenti sia al caldo che al freddo: 3 proposte africane

Ci sono alcune piante che possono essere molto resistenti sia al caldo che al freddo, vediamone 3 che possono andar bene nel vostro terrazzo.

piante resistenti
Fiori colorati (Pixabay)

Chi ama le piante sa bene che bisogna dedicare loro del tempo. Non molto, in realtà, ci sono tipi di piante che hanno poche necessità e che in cambio donano fiori bellissimi, colorati, depurano l’aria circostante creando un ambiente sano attorno. Alcune possono essere più complicate da gestire.

Ad ogni modo, avere una passione per la natura, per i fiori e per le piante è bello ed è utile per la salute. Occuparsi di alcune piante da mettere in giardino o in casa, piantarle, farle crescere, prendersene cura in estate e in inverno, proteggerle fa bene alle persone. In primis perchè tiene occupati, in secondo luogo perchè in questo modo si fa un po’ di attività fisica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante che possono stare vicino al termosifone senza conseguenze

In questo articolo vedremo tre piante che sono molto resistenti sia al caldo che al freddo e che, quindi, possono andar bene per tutti i periodi dell’anno e doneranno una bella atmosfera al vostro terrazzo, balcone o al posto in cui avete intenzione di metterle.

Piante resistenti sia al caldo che al freddo: tre proposte

Fiori pianta grassa
Piante grasse fiori (Pixabay-Valter Cirillo)

Di seguito vi daremo il nome di tre piante, poco conosciute, originarie dell’Africa, che riusciranno a donarvi una bellissima atmosfera e che possono resistere a qualsiasi tipo di clima. Queste sono:

  • Polygala myrtifolia: si tratta di una pianta erbacea, comunemente chiamata mirtifoglio, sempreverde. Ha avuto origine in Sudafrica e appartiene alla famiglia delle Polygalaceae. Alcune specie si fermano a 30 cm di altezza, altre diventano un vero e proprio alberello, hanno delle foglie verdi e dei fiori viola. Basterà fare attenzione solo in estate e annaffiarla regolarmente, mentre in inverno non ne ha bisogno;
  • Cyphostemma juttae: anche questa pianta ha avuto origine in Africa, nella parte meridionale. Si tratta di una specie succulenta conosciuta anche come uva selvatica ed è considerata una pianta ornamentale. Ha foglie ovali di colore verde e dei fiori con frutti rossi velenosi. Può raggiungere qualche metro di altezza;
  • Portulacaria afra: come la precedente è una pianta succulenta, originaria del Sudafrica che appartiene alla famiglia delle Didiereaceae. Si può coltivare sia in vaso che nel terreno, nel primo caso si fermerà a 70 cm, nel secondo crescerà molto di più. Le sue foglie sono ovali verdi, mentre i suoi fiori sono rosa e crescono durante la primavera.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante per la casa: quali sono le migliori? Tutte le risposte qui

L’origine in Africa le ha temprate a dovere e non temono il caldo, come non temono il freddo. È ovvio che, con temperature particolarmente rigide, vadano protette, ma in generale sono piante pronte ad offrirvi molta soddisfazione.

Impostazioni privacy