Torta al cioccolato senza farina super golosa: ecco come si prepara

Gli amanti del cioccolato non potranno resistere a questo incredibile dessert cremoso e soffice, si prepara senza farina ed è davvero golosissimo.

Torta al cioccolato senza farina
Torta al cioccolato (Screenshot video Youtube)

Se amate il cioccolato non potete assolutamente farvi sfuggire questa incredibile e super golosa ricetta, un dessert pieno di cioccolato che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Questa torta si realizza senza farina, soffice e cremosa farà impazzire praticamente tutti, ne andranno matti anche i più piccoli che alla vista del cioccolato non riusciranno a resistere.

Fare in casa questa strepitosa torta al cioccolato è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete di certo un perfetto risultato che stupirà davvero tutti.

Gustatela con amici e familiari dopo i pasti o a merenda per uno spuntino davvero sfizioso e goloso, dopo averla provata impazzirete, smettere di mangiarla è impossibile! Siete curiosi di sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare una strepitosa Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina
Torta al cioccolato (Screenshot video Youtube)

Per ottenere un risultato da leccarsi i baffi non servono grandi doti culinarie, vi basterà infatti seguire passo dopo passo il procedimento. Questo dessert è davvero goloso e delizioso, farà impazzire davvero tutti.

Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Torta al cioccolato senza farina’ sono:

Per la base:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 20 gr di zucchero vanigliato
  • 40 gr di burro
  • 40 ml di latte
  • sale q.b.

Per la crema:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di panna 33%

Preparazione:

Per iniziare mettete all’interno di un pentolino il cioccolato fondente tagliato a pezzi insieme al burro e fate sciogliere il tutto a fiamma molto dolce mescolando spesso per non farlo attaccare sul fondo. Aggiungete poi il latte e mescolate ancora.

Potrebbe interessarti anche: Torta al cioccolato all’acqua, golosa e light: ha solo 130 Kcal!

Dividete poi i tuorli dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale nei bianchi e montateli a neve fermissima. In un’altra ciotola montate invece i rossi insieme allo zucchero vanigliato, unite poi un po’ di cioccolato fuso e mescolate per incorporarlo al composto. Versate qualche cucchiaio di albume nella restante parte di cioccolato fondente fuso. Dopo aver mescolato accuratamente versate il tutto nella ciotola con gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarli.

Nella ciotola unite anche i tuorli e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto, versate il composto ottenuto all’interno di una teglia dalle dimensioni di 38 x 26 centimetri rivestita di carta forno e cuocete per circa venti minuti in forno preriscaldato a 170 gradi. Non appena la base è pronta tagliatela in tre rettangoli uguali.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta torta al cioccolato senza cottura, farina, uova e panna

Preparate ora la crema, la prima cosa che dovete fare è sciogliere il cioccolato fondente, dopodiché montate la panna. In una ciotola incorporate i due ingredienti insieme mescolando con molta delicatezza per non smontare la panna. Su un vassoio adagiate una base rettangolare e versateci sopra la crema appena fatta, livellate bene e copritela con un altro rettangolo della torta, continuante fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. L’ultimo strato della vostra golosissima torta al cioccolato deve essere fatto di crema, quest’ultima spalmatela su tutto il resto della torta, dopodiché lasciatela riposare in frigo per almeno due ore.

Intanto, fate sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente e mescolatelo insieme a 120 grammi di panna calda. Trascorso il tempo di riposo necessario ricoprite tutta la torta con il cioccolato appena preparato e rimettete la torta in frigo per un’oretta, dopodiché gustatela con amici e familiari. Questa torta al cioccolato senza farina è super golosa e deliziosa e conquisterà di certo il palato di tutti, dopo averla portata in tavola finirà infatti in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy