Vecchie videocassette, quali valgono di più: se avete questa è fatta FOTO

Ci sono in giro delle vecchie videocassette che possono valere una vera e propria fortuna e che aspettano solo di essere recuperate. Voi ce le avete?

vhs
Videocassetta (Pixabay)

Vecchie videocassette, quanto valgono? Dipende da tanti fattori. Di sicuro ci sono in giro persone che ne approfittano per mettere in vendita a cifre esorbitanti roba che in realtà ne vale appena una decina. Però le situazioni nelle quali effettivamente conviene mettere le mani su un film in vhs conviene sul serio.

Un esempio di vecchie videocassette che i collezionisti ricercano con grande intensità e sul quale bramano di potere mettere le mani su è dato dal film di “Terminator” del 1984. Si tratta della prima edizione della celebre pellicola con protagonista Arnold Schwarzenegger.

Addirittura si ha notizia di una asta conclusasi con la vendita a 30mila euro di una di queste vecchie videocassette, che ormai ha quasi 40 anni. Nonostante la qualità video delle vhs sia il più delle volte appena sufficiente, e che le stesse non rappresentino un supporto sicuro, in molti ancora oggi, nell’epoca del blu-ray, ancora si dedicano anima e corpo alla caccia a questi oggetti.

Potrebbe interessarti anche: Gettone 7808 quanto vale? Se ce l’hai prenditene la massima cura

Vecchie videocassette, quali sono quelle che valgono di più

Videocassetta di Terminator
Terminator vhs (screenshot eBay)

I quali rappresentano un vero e proprio simbolo degli anni Ottanta e Novanta. Il perché una videocassetta vecchia anche di decenni raggiunga dei prezzi così elevati è dato dalle condizioni in cui è conservata ancora oggi. Ma anche dalla tiratura e dalla edizione. Le primissime stampe sono quelle più pregiate, per dire.

Potrebbe interessarti anche: Monete rare, come riconoscerle e quali valgono una fortuna

Le riedizioni invece diminuiscono sensibilmente in valore. Altri esempi di videocassette ormai belle vecchiotte ma che in diversi ricercano sono date sempre dalle solite primissime edizioni dei cartoni animati della Disney. Solo gli esemplari originari però hanno un buon valore, riuscendo pure a toccare la soglia dei mille euro.

Potrebbe interessarti anche: Collezionare monete, con questo esemplare diventerete ricchi | FOTO

In tutti gli altri casi invece, in presenza di prezzi elevatissimi, si tratta nient’altro che di speculazione da parte di chi le mette in vendita. Infine assumono un certo valore anche i film horror, specialmente di quelli cult.

Impostazioni privacy