Liberare memoria sullo smartphone, fai così subito e senza perdere nulla

Come liberare memoria sullo smartphone in maniera veloce ed efficace. C’è più di una opzione per mettere al sicuro i nostri dati, vediamo quali.

Usare il telefonino
Donna utilizza lo smartphone

Liberare memoria sullo smartphone, un processo che prima o poi ci tocca fare. Perché magari scopriamo drammaticamente di avere il nostro dispositivo ricolmo della grossa di dati dei quali potremmo fare a meno.

Tra applicazioni che non usiamo mai, canzoni che non ascoltiamo da tempo e foto e video che non consultiamo più, ce n’è di roba da potere togliere per liberare memoria sullo smartphone preziosa.

Pensate a quando scopriamo poi di avere tutta la capacità del nostro dispositivo piena. Una cosa che va assolutamente evitata dal momento che comporta un rallentamento generale del funzionamento del telefonino.

Liberare memoria sullo smartphone, facciamo così

Telefonini in uso
Telefonini in uso (Pixabay)

Ma come possiamo fare per liberare memoria sullo smartphone ed alleggerire la situazione senza compromettere dei dati importanti? Sia nel caso di uno smartphone che supporti una espansione di memoria tramite scheda sd, sia che tale funzionalità non sia supportata, è possibile liberare spazio utile immagazzinando i nostri dati altrove.

Una delle aggiunte recenti, che si è imposta nel corso degli ultimi anni (in realtà è una funzionalità che esiste già da quasi un decennio circa, n.d.r.) è quella di salvare le nostre cose sul cloud. Ovvero su uno spazio web personale. Solitamente i dati che occupano più spazio sono le immagini, i video ed anche i vocali, sia prodotti che realizzati.

C’è Whatsapp ad esempio che di default salva tutti i contenuti ricevuti in una cartella creata in automatico nella nostra galleria. La prima cosa da fare è quella di andare nelle impostazioni della app di messaggistica per disabilitare il salvataggio. Così decideremo noi cosa vale la pena tenere conservato nel nostro telefonino e cosa no.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, i nuovi aggiornamenti per attirare nuovi utenti: che novità

Fare copie di backup è estremamente utile

Tornando al cloud, abbiamo a disposizione i vari Google Drive, Microsoft OneDrive, Dropbox ed iCloud, quest’ultimo nel caso avessimo un device Apple. Anche se lo spazio è limitato ed a volte è possibile dovere pagare per estendere la capacità del proprio cloud.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, cosa vuol dire il messaggio sulla privacy che hai ricevuto

Poi, andiamo a modificare la qualità e la dimensione di foto e video che potremo scattare o girare con il nostro cellulare. Così risulteranno meno pesanti. E ricordiamo che le foto in HDR vengono immagazzinate con anche la copia dell’immagine originale.

Potrebbe interessarti anche: Trucco Whatsapp, come creare un collegamento in lockscreen

Facciamo anche un check di tutte le app che abbiamo ed eliminiamo quelle che effettivamente non ci servono. Colleghiamo anche il nostro dispositivo ad un computer, di solito tramite cavetto usb, per effettuare delle copie dei nostri dati. Così li avremo messi al sicuro e potremo cancellarli invece dal cellulare, per avere di nuovo tanto spazio libero.

Impostazioni privacy