Erbe aromatiche: come conservarle al meglio con qualche trucco

Ci sono dei trucchi per poter conservare al meglio le erbe aromatiche, trucchi che si possono attuare a casa in pochissimi passaggi.

Piante aromatiche
Menta (Pixabay)

Le erbe aromatiche sono ormai essenziali per la vita in casa e per una buona cucina. Infatti, si usano molto per insaporire alcuni piatti come il pesce e la carne principalmente ma non solo. Non si può proprio fare a meno del buon odore e del buon sapore di prezzemolo, rosmarino, alloro, menta, basilico, salvia, tra le altre.

Queste piante, che possono essere coltivate anche nel proprio giardino, hanno delle proprietà davvero benefiche per il nostro organismo. Infatti, dall’antichità vengono usate anche per fare degli infusi. Bere un infuso caldo a base di salvia, ad esempio, può dare beneficio all’organismo in molti modi. Ma come fare per conservare al meglio queste erbe per poterle avere poi sempre a disposizione?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Erbe aromatiche: quelle più sane da aggiungere sempre ai pasti

Ci sono dei modi, naturalmente, di farlo e qui di seguito ve ne illustreremo due. Vediamo, quindi, l’occorrente e il procedimento, usando qualche trucco, che potete prendere come consiglio da poter mettere in pratica.

Erbe aromatiche: qualche trucchetto per poterle conservare al meglio

erbe aromatiche
Erbe aromatiche (da Pixabay)

Conservare le erbe aromatiche è utile per evitare qualsiasi tipo di spreco. Allora, si possono fare diverse cose per conservarle, ma fate attenzione a conservarle ancora fresche. Una di queste è il metodo del cubetto di ghiaccio. Basterà avere uno stampo per ghiaccio e dell’olio di oliva. A questo punto avete già capito cosa fare: tagliate le erbe a pezzettini, mettetele nello stampo e ricoprite con l’olio prima di mettere tutto in freezer. Poi vi basterà sciogliere i cubetti in una padella quando ne avrete bisogno.

Il secondo modo che potete mettere in pratica è quello del barattolo, invece. Quello che vi occorre è naturalmente un barattolo di vetro, abbastanza lungo, dell’acqua, un elastico e un sacchetto per alimenti. Mettete un po’ di acqua all’interno del barattolo (fino ad arrivare a meno di metà), poi inserite le erbe all’interno e coprite il barattolo con il sacchetto capovolto sull’apertura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salvia: come coltivare questa pianta aromatica nel modo giusto

Fissate con un elastico il sacchetto al barattolo, ma ricordatevi di tagliare nell’estremità un piccolo pezzo in modo che possa entrare un po’ di aria e poi mettete in frigorifero. Conoscevate questi metodi e trucchetti per conservare le vostre erbe aromatiche? Sono davvero efficaci e potete provare, sicuramente avrete tutto l’occorrente in casa.

Impostazioni privacy