Come friggere senza schizzi: qualche trucco molto utile

A volte friggere non è così facile per tutti gli schizzi che invadono il piano cottura, ma con qualche semplice trucco si possono evitare.

come friggere in sicurezza
Olio cottura (Pexels)

Friggere è una delle cose che si fa più spesso nelle cucine di tutto il mondo. Non è molto salutare come metodo di cottura in quanto aumenta a dismisura la presenza di grassi, ma è sicuramente tutto molto più buono se è fritto. Si può friggere qualsiasi cosa, dal pesce, alla carne, alle verdure, le patatine.

Per non parlare poi di tutte quelle ricette sfiziose, come quelle del periodo di Carnevale, come chiacchiere e frittelle. La frittura in casa, oltre ad avere dei pro che sono la velocità e l’ottimo gusto, presenta anche dei contro: gli schizzi che vanno a finire dappertutto e la puzza che si attacca a qualsiasi cosa. Ebbene, come evitare questi due inconvenienti?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Si può usare l’olio extravergine d’oliva per friggere?

Basta qualche semplice trucchetto e non si avranno più problemi anche con gli schizzi e con l’odore pesante che non va mai via. Ma vediamo qui di seguito come fare per evitare queste due cose molto fastidiose.

Friggere senza schizzi? Ecco come

Friggere senza olio
Friggere (Pixabay)

Gli schizzi ci sono perchè negli alimenti è presente acqua e questa a contatto con l’olio bollente fa quello scoppio che sentite e poi parte per direzioni imprevedibili. Gli schizzi possono ricoprire il piano cottura, andare addosso alla persona che sta cucinando e si possono anche attaccare alle piastrelle e ai muri della cucina. Come evitarlo?

Vi sembrerà strano ma basta usare del sale. Inserire una manciata di sale grosso nella pentola, prima di scaldare l’olio, permetterà di assorbire l’umidità presente. Un’altra cosa che potete fare è asciugare i cibi per bene prima di inserirli oppure inserire, ad esempio, le patatine crude prima che l’olio diventi bollente. In questo modo sarà tutto molto calmo senza schizzi.

E per la puzza? Anche l’odore di fritto può essere un grande problema, soprattutto per le giovani ragazze che, magari, hanno appena lavato i capelli per un appuntamento. Un piccolo trucco è mettere una fetta di mela nell’olio mentre si frigge.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come friggere alla perfezione: il segreto sta nell’avere un buon udito

Se il danno è già fatto, invece, e la casa è impregnata di puzza di fritto allora usate l’aceto. Mettete un bicchiere con aceto caldo nelle stanze e vedrete che in pochissimo tempo assorbirà i cattivi odori.

Impostazioni privacy