iPhone, l’avviso importante che arriva dalla luce verde e arancione

C’è un avvertimento importante sulla sicurezza che è legata all’utilizzo dell’iPhone e del quale possiamo accorgersi dal colore della lucina.

Smartphone Apple
Smartphone Apple (Pexels)

iPhone, probabilmente lo smartphone più diffuso al mondo. In commercio ormai dal 2005, il “melafonino” ha venduto centinaia di milioni di pezzi considerando tutte le sue varie iterazioni. I dispositivi della casa di Cupertino si contraddistinguono per le elevate prestazioni ma non solo.

Gli iPhone infatti spiccano anche in quanto a sicurezza. Specialmente quando siamo collegati con uno di essi ad una rete esterna (cosa che capita ad esempio quando siamo fuori casa, n.d.r.) non è da sottovalutare il possibile attacco di un qualche malintenzionato che potrebbe bucare le nostre difese.

Ma superare le barriere di protezione di un iPhone non è cosa semplice. Basti pensare all’avviso che ci arriva dal device stesso in caso di utilizzo nascosto della telecamera o del microfono da parte di una applicazione tra quelle che risultano installate sullo smartphone. Una funzionalità presente a partire dalla versione iOS 14 in poi.

Potrebbe interessarti anche: Liberare memoria sullo smartphone, fai così subito e senza perdere nulla

iPhone, gli avvisi urgenti che ci arrivano dalla lucina led

Modello di iPhone
Modello di iPhone (Pexels)

Di questa cosa ce ne potremo accorgere visualizzando la luce fissa del nostro iPhone. Se tale luce sarà verde, allora sarà la camera ad essere in funzione. Altrimenti, con luce arancione non intermittente, la stessa cosa starà capitando con il microfono.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, i nuovi aggiornamenti per attirare nuovi utenti: che novità

In questi casi potremo ovviare controllando subito cosa sta succedendo con il nostro telefonino. Nonostante l’uso di camera e microfono richiedano espressamente di ottenere il nostro consenso (compare sempre l’avviso ad ogni primo utilizzo, n.d.r.) a volte potrebbe capitare un imprevisto del genere.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, cosa vuol dire il messaggio sulla privacy che hai ricevuto

Per evitare anche la malaugurata ipotesi che possa esserci qualcuno che ci stia spiando, spegniamo e riaccendiamo il nostro telefonino. Oppure semplicemente disinstalliamo una delle app in funzione in quel momento. Una cosa che risolverà il problema alla radice e che non nuocerà alla nostra privacy.

Impostazioni privacy