Lidl è il peggior supermercato in Italia per i prodotti a marchio: tutti i dettagli

Lidl: peggior supermercato d’Italia per i prodotti logo, la nuova classifica della rivista Il Salvagente confronta supermercati, discount e brand biologici.

I supermercati migliori
Ragazza al supermercato (Pinterest, fullscript.com)

La rivista Il Salvagente ha stilato la classifica dei migliori e peggiori prodotti a marchio, ovvero con la marca del produttore, comparando diverse tipologie di supermercati. All’ultimo posto, la nota catena di discount Lidl. Tutti i dettagli.

Lidl: i peggiori prodotti a marchio, la classifica

Il Salvagente ha analizzato a laboratorio i prodotti a marchio delle catene di supermercati più noti tra discount e biologici. Tra questi figurano: Coop, Esselunga, Todis, Lidl, Eurospin. Ma quali sono i migliori?

Negli ultimi anni, il commercio delle marche dei distributori, ovvero i brand dei supermercati o discount, è cresciuto del 20% rispetto alle grandi marche più diffuse. Ciò si deve, non solo ad un innalzamento qualitativo, ma anche ad una maggiore competitività di prezzi. Generalmente, i prodotti logo costano il 15% in meno rispetto alle altre marche.

I supermercati più economici
Donna fa la spesa (Pinterest, Veganuary.it)

I consumatori sono più attenti alla qualità, ma soprattutto al risparmio e non si lasciano abbindolare facilmente dai brand più popolari. I supermercati presi in esame sono: Carrefour, Coop, Conad, Elite, Esselunga, mentre i discount: Eurospin, Lidl, Todis, Md. Per ciò che concerne i marchi biologici, figurano: Amo essere biologico Eurospin, Carrefour Bio, Esselunga Bio, NaturaSì, Viviverde, Coop.

Potrebbe interessarti anche: I migliori supermercati in Italia: la classifica dalle grandi catene ai punti vendita locali

I risultati del test

Gli esperti hanno analizzato a laboratorio 38 prodotti logo tra gennaio 2020 e febbraio 2022, al fine di stabilire quale fosse il migliore e il peggiore. I prodotti di supermercati e biologici hanno superato il test egregiamente, ma così non è stato per alcuni discount. In particolare, Lidl è il peggior supermercato con prodotti a marchio della classifica, ottenendo un punteggio insufficiente. Delle 4 marche di discount, Lidl ottiene un 5.9, ovvero un voto mediocre rispetto alle marche concorrenti.

Potrebbe interessarti anche: Classifica supermercati: i migliori prodotti a marchio

Il Salvagente specifica che: “numeri e i giudizi che abbiamo riportato rappresentano una media di quelli presi in considerazione, ovviamente in rapporto ai campioni analizzati”. Il test ha preso in esame la qualità dei prodotti a marchio analizzati, comparandola ai prezzi di riferimento. Per quanto convenienti possano essere, i consumatori sono sempre attenti alla qualità della loro spesa.

Impostazioni privacy