Mousse cioccolato bianco e lamponi: ingredienti per la felicità del palato

Mousse cioccolato bianco e lamponi una goduria per il palato. Tutto quello che serve per la preparazione di questa opera d’arte della pasticceria.

mousse
(Foto ScreenYouTube)

Non tutti i dolci sono veloci e semplici da fare, ultimamente se ne vedono davvero tanti che sembrano davvero irriproducibili.

Tanti sono oramai i termini di alta pasticceria, diventati di uso comune, come altrettanto tanti ci suonano totalmente sconosciuti alle nostre orecchie.

Con ciò dovete sapere che per quanto difficili alcuni termini da pronunciare sono poi veramente semplici da mettere in pratica.

Oggi, infatti vi proponiamo una ricetta che per quanto un po’ lunghetta non è poi così difficile da preparare, occorre principalmente voglia di fare e tanta passione.

Il tempo che spenderete vi ripagherà con il gusto che delizierà il vostro palato e quello dei vostri amici. Vediamo cosa occorre per la preparazione della mousse cioccolato bianco e lamponi.

Mousse cioccolato bianco e lamponi

La mousse cioccolato bianco e lamponi è una ricetta piuttosto moderna che ammalia tutti ogni qualvolta la si vede in una vetrina di pasticceria.

mousse
(Foto ScreenYouTube)

Vediamo quali sono gli ingredienti della mousse cioccolato bianco e lamponi e come si esegue la preparazione passo passo.

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

  • 2 uova
  • 4 gr miele
  • 40 gr farina
  • 35 + 20 gr zucchero
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 50gr di cioccolato bianco

Per la gelatina di lamponi

  • 1 confezione da 250 di lamponi
  • 4 g di gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di zucchero

Per la mousse al cioccolato bianco

  • 350gr confezione di cioccolato bianco
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 g di gelatina in fogli
  • 1 bicchiere di panna liquida fresca
  • 1 bacca di vaniglia

Potrebbe interessarti anche: Il tipo di cioccolato più salutare di tutti è uno solo

Procedimento

Preparate la pasta biscotto, mettendo i tuorli, il miele, l’estratto di vaniglia e i 35 gr di zucchero, in una ciotola con le fruste o una planetaria.

Montate il tutto fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete gli albumi montati a neve semi-ferma con la rimanente parte di zucchero e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Aggiungete la farina setacciata e mescolate per bene. Versate l’impasto in uno stampo rivestito con della carta da forno e cuocete a 200° per circa 8 minuti, fino a che si dorerà la superficie.

Una volta sfornata la frolla, fatela raffreddare e spennellate la superficie con 50gr di cioccolato bianco fuso. Lo scopo è quello di impermeabilizzare la frolla e renderla croccante anche se a contatto con l’umidità della mousse.

Per la preparazione delle farce

Ora preparate la gelatina di lamponi, se riuscite potete prepararla anche il giorno prima, accorcerà i tempi di attesa della preparazione completa della mousse.

Immergete i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda. A parte, frullate i lamponi fino a ottenere una crema e poi filtrateli con un setaccio per rimuovere i semini.

In un pentolino scaldate 2 cucchiai della crema ricavata dai lamponi, insieme allo zucchero e alla gelatina messa in ammollo e ben strizzata.

Mescolate il tutto finché non si sarà tutto sciolto, dopodiché unitela alla crema di lamponi lasciata da parte e frullate ancora una volta.

Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm diametro, stando attenti a non farla fuoriuscire. Mettetela in freezer per circa un’ora o fino a completo indurimento.

Ora prendete gli altri fogli di gelatina destinati alla preparazione della mousse e immergeteli in abbondante acqua fredda per circa 10 minuti.

Mettete il latte in un pentolino e portatelo a quasi a bollore e iniziamo la preparazione della mousse di cioccolato bianco. Raggiunto quasi il bollore, aggiungete la gelatina.

In una ciotola e fate sciogliere a microonde il cioccolato bianco unendo il latte a filo e mescolando con una frusta.

Quando questo composto risulterà tiepido aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola fino ad amalgamare il tutto.

Prendete uno stampo da 20 cm di diametro e versate metà del composto. Prendete anche la gelatina di lamponi dal freezer e riponetelo sopra la mousse al centro dello stampo. Schiacciatelo leggermente in modo che la mousse salga dai bordi.

Ora versate l’altra metà della mousse, livellate bene e riponete di nuovo in freezer per almeno 4-5 ore.

Trascorso il tempo di riposo la mousse cioccolato bianco e lamponi è pronta per essere gustata.

Buon Appetito!

 

Impostazioni privacy