Orchidea, cubetti di ghiaccio per innaffiarla: è un grande errore

Si è diffuso un metodo per innaffiare l’orchidea che prevede cubetti di ghiaccio ma questa pratica è un grande errore ed ecco i motivi.

orchidea innaffiatura
Orchidea (Pixabay)

Da qualche tempo si è diffuso un bizzarro metodo fai da te nella cura delle orchidee. Questo metodo consiste nell’innaffiare queste piante con i cubetti di ghiaccio. Per quanto possa sembrare un po’ diverso dal solito, originale e carino, in realtà è un grande errore che può danneggiare la pianta.

L’orchidea è una pianta tropicale, che ha origine in Asia e in America. Ad oggi è una delle piante più diffuse e più ricercate per la sua bellezza, per la forma e il colore dei suoi fiori. Inoltre, non è difficile prendersene cura. Ci sono tante varietà di orchidea e negli ultimi anni si sono diffusi metodi fai da te per ogni tipo. Ma non tutti fanno bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, le sue foglie sono bucate? Perché succede e come risolvere

Probabilmente si usano i cubetti di ghiaccio per rilasciare acqua fresca lentamente, ma trattandosi di una pianta tropicale questo metodo non va assolutamente bene. Vediamo qui di seguito i motivi.

Orchidea, innaffiarla con i cubetti di ghiaccio: ecco perchè è sbagliato

Orchidea cotone-terapia
Orchidea (Facebook)

In natura le orchidee sono abituate al clima tropicale e, dunque, ad alte temperature, tanta umidità e piogge torrenziali. Non c’è mai presenza di ghiaccio in queste aree, dunque, perchè usarlo? Può danneggiare le foglie, i fiori e anche le radici.

Il metodo che prevede di dare alla pianta due o tre cubetti di ghiaccio è sbagliato per diverse ragioni. La prima è lo shock termico. L’orchidea va innaffiata con acqua a temperatura ambiente, se riceve acqua ghiacciata non sarà positivo per la sua salute. La seconda: appoggiare i cubetti sulla superficie del substrato significa bagnare solo la parte superiore, le radici non riceveranno abbastanza acqua. La terza: l’acqua rimarrà in una parte del substrato creando ristagno e facendo marcire la pianta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, come concimarla e stimolare la crescita dei suoi splendidi fiori

Per tutte queste ragioni non va bene usare la tecnica dei cubetti di ghiaccio sull’orchidea. Infatti, nessun professionista la usa e ne ha mai parlato. Fate sempre attenzione alle caratteristiche delle vostre piante e agite di conseguenza. Se avete dei dubbi consultate un esperto. Le piante necessitano di poche attenzioni, in cambio possono darvi tanto, dall’aria depurata al profumo ad una bellissima atmosfera.

Impostazioni privacy