Tapparella rotta, come ripararla in modo efficace

Tapparella rotta, come ripararla? i consigli per farlo da soli senza l’intervento di un tecnico che ci costa tempo e denaro!

Tapparella rotta soluzione
Tapparelle chiuse

Le tapparelle sono parte integrante della nostra casa, avendo diversi utilizzi. Per capire quale sia l’utilità delle tapparelle proviamo ad immaginare una casa che non ne abbia: sarebbe battuta incessantemente del sole nelle ore diurne, non vi consentirebbe di trovare pace neppure al mattino, quando magari potrete dormire un po’ di più; i raggi del sole infatti verrebbero a svegliarvi già alle prime luci dell’alba.

Inoltre, le tapparelle, nelle giornate particolarmente fredde e ventose,  quando abbassate, possono aumentare la coibentazione della casa stessa, aumentando il calore che così diminuisce le possibilità di essere dispersa. Si capisce quindi che non si può prescindere da loro, e che per quieto vivere è necessario che le nostre case ne siano dotate.

Ma, proprio in vista della loro utilità, il loro uso è assai frequente: ecco quindi che spesse volte sono soggette a rotture ed usure frequenti. E ammettiamolo, visti i grandi tempi di crisi, sarebbe meglio evitare una spesa in più: quella del tecnico, che per altro non è neppure una spesa esigua. E visto che prevenire è meglio che curare ecco alcune accortenze da usare con le vostre tapparelle e, quando il danno è fatto, come cercare di intervenire in autonomia.

Ti potrebbe interessare anche->Bolletta della luce, il consiglio vitale per risparmiare centinaia di euro

Tapparella rotta, vediamo come evitare l’intervento del tecnico

tapparella rotta soluzione
Tapparelle chiuse (pixabay)

Un primo consiglio è quelle di accompagnarle sempre con delicatezza, tirando la cinghia in modo graduale, così da evitare grandi scossoni e grandi cadute. In questo modo eviterete l’usura galoppante, o per lo meno proverete ad arginarla.

Ti potrebbe interessare anche->Il lato negativo del digiuno intermittente: quello che c’è da sapere

Un secondo consiglio è quello di controllare sempre che non ci siano corpi esterni a bloccare il meccanismo, quando vi risulta che la discesa sia meccanica. Forzarla infatti provocherebbe con buona probabilità alcune lesioni. Di fondamentale importanza è, ovviamente, la cinghia stessa: quando vi sembra anche solo leggermente lesionata, è meglio cambiarla con tempestività prima di fare grandi danni.

Per far ciò bloccate in alto la serranda, e smontate il cassettone dove si trova il rullo della cinghia. Sostituite la cinghia vecchia con quella nuova, avendo cura di legarla negli stessi punti così da non creare disequilibri.

 

Impostazioni privacy