Mangiare le verdure non protegge dalle malattie cardiache: i dettagli

Le verdure sono ricche di benefici per l’organismo ma non proteggono le persone dalle malattie cardiache. Ecco tutti i dettagli sull’argomento.

le verdure non proteggono il cuore
Verdure (Pixabay)

Se si parla di buona salute si parla sempre di frutta e verdura. La natura è in grado di offrirci questi alimenti ricchi di vitamine e di sali minerali che sono toccasana per il nostro organismo. Qualsiasi esperto in questo campo consiglia di fare il pieno di alimenti di stagione perchè sono quelli più salutari e più nutrienti per tutti noi.

Tuttavia, ci sono degli aspetti che non sono molto conosciuti. È verissimo che questi alimenti fanno bene, ma bisogna fare attenzione ai disturbi di salute che si hanno. Per fare soltanto un esempio, alcuni frutti sono particolarmente zuccherati e non sono indicati a chi soffre di glicemia alta o diabete. Allo stesso modo non è vero che mangiare tante verdure e tanta frutta mette al sicuro da tutte le malattie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavare le verdure: il miglior disinfettante naturale da usare

Infatti, nuovi studi hanno evidenziato che le verdure non sono assolutamente in grado di prevenire le malattie cardiache. Chi le mangia con questo scopo ha commesso un errore di valutazione. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Le verdure non proteggono dalle malattie cardiache: gli studi

sedano benefici
Verdure (Pixabay)

Rimane il fatto che assumere molte verdure è molto salutare e riesce a fornire vitamine, sali minerali, proteine, fibre essenziali per una buona salute e per prevenire moltissimi disturbi e molte malattie. Tuttavia, un recente studio non ha trovato nessuna prova di benefici delle verdure sulla salute del cuore.

Lo studio è stato svolto dai ricercatori del Nuffield Department of Population Health dell’Università di Oxford, dell’Università cinese di Hong Kong e dell’Università di Bristol. Gli studiosi hanno usato i dati della UK Biobank, in particolare quelli di quasi 400.000 persone considerando le loro abitudini alimentari e le loro cartelle cliniche. Una particolare attenzione è stata data al consumo di verdure cotte e crude e l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Con malattie cardiovascolari si intendo problemi al cuore, infarto e ictus. Il dott. Qi Feng ha dichiarato questo:

Il nostro studio non ha trovato prove di un effetto protettivo dell’assunzione di verdure sull’insorgenza di malattie cardiovascolari. Invece, le nostre analisi hanno mostrato che l’effetto apparentemente protettivo dell’assunzione di verdure contro questo rischio è molto probabilmente dovuto alla distorsione di fattori che confondono, legati alle differenze nella situazione socioeconomica e nello stile di vita.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto improvviso dovuto a questo tipo di bevanda: la ricerca

A parte questo è comunque dimostrato che almeno 5 porzioni di frutta e verdura durante una giornata sono fondamentali per prevenire alcuni tipi di malattie, inclusi alcuni tipi di tumori. La verdura rimane un alimento salutare e del tutto consigliato da tutti gli esperti del settore.

Impostazioni privacy