Alimentazione sana e forma perfetta: basta rispettare queste semplici regole

Per un’alimentazione sana che ti faccia godere di una forma perfetta non ti serve molto, devi solamente seguire queste semplici regole.

cibi salutari norme
Cibi sani (Pixabay)

“Noi siamo ciò che mangiamo”, così esordiva verso la metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache e la sua è una grande verità. Il nostro benessere parte sempre dal cibo e la nostra salute si forma a tavola, in base agli alimenti che assimiliamo.

Ma con la grande quantità di cibo che abbiamo a disposizione (sto parlando dei Paesi sviluppati ovviamente) è molto facile cadere in alcuni errori, che inevitabilmente compromettono la nostra salute. Anche il tempo a disposizione che abbiamo per mangiare è fondamentale, così come gli orari in cui siamo soliti consumare i pasti.

Ma se volessimo seguire sempre un’alimentazione sana per godere di una buona forma fisica quali regole dovremmo seguire? Sono più semplici di quanto pensi. Scopriamole insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Trucchi per tagliare le calorie: scopriamoli tutti per favorire un alimentazione più sana

Le regole per un’alimentazione sana

alimentazione corretta regole
Alimentazione sana (Pixabay)

Se ti sei sempre chiesto quali fossero le regole per un’alimentazione sana eccoti soddisfatto. Prima di tutto non devi escludere nessun alimento dalla dieta. Ogni pasto deve infatti contenere tutti i principi nutritivi di cui hai bisogno, sia macronutrienti (grassi, proteine e carboidrati) sia micronutrienti (sali minerali e vitamine). Evita dunque di seguire diete che non sono in linea con questo principio fondamentale oppure di preparare pasti veloci e insufficienti da portarti al lavoro solo per pigrizia. Il tuo corpo ne risentirà e avrà delle carenze nutrizionali.

Altra regola fondamentale e molto spesso ignorata è non saltare la colazione. Questo è davvero il pasto più importante della giornata perché viene consumato dopo il digiuno notturno. Se dunque salti la colazione, automaticamente il corpo comincerà a rallentare il metabolismo e ad accumulare grasso. Anche una colazione insufficiente è poco efficace ai fini di un’alimentazione sana. La colazione dovrebbe infatti fornire circa il 20% delle calorie giornaliere (circa 300-400 calorie). La colazione ideale dovrebbe inoltre contenere tutti i nutrienti principali, quindi proteine e grassi, fibre e vitamine nelle giuste dosi.

È poi fondamentale introdurre degli spuntini a metà mattina e durante il pomeriggio per evitare di arrivare troppo affamati a pranzo o a cena. In questi casi sarà più facile cedere alle tentazioni e potresti finire per abbuffarti. Se invece spalmi nell’arco della giornata cinque pasti, sarai in grado di bilanciare gli alimenti nel modo giusto e in maniera equilibrata. Questo ovviamente non vuol dire consumare merendine o snack durante lo spuntino, ma scegliere piuttosto della frutta o uno yogurt.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alimentazione e salute, il cibo giusto che pulisce le arterie

Infine, un errore che molto spesso viene fatto è privarsi dei carboidrati. È ormai opinione comune che i carboidrati facciano ingrassare quando in realtà non è così. Si tratta di un falso mito che deve essere sfatato. I carboidrati fanno ingrassare solo se vengono assunti in grandi quantità, come tutti gli alimenti del resto.

Impostazioni privacy