Banane: alcuni suggerimenti per conservarle al meglio

Vediamo alcuni suggerimenti sulle banane, per conservarle al meglio ed evitare che anneriscano. Pochi e semplici consigli.

conservare le banane
Banane (Pixabay)

Uno degli alimenti più consumati nel mondo è la banana. Parliamo di frutta, parliamo di un frutto, in particolare, che è molto facile da mangiare e si può mangiare in pochissimo tempo. Basta prenderne una, spezzare il picciolo, togliere la buccia e mangiarne la polpa. La sua forma si presta benissimo ad essere mangiata al volo. Una banana è ricca di nutrienti. Non bisognerebbe mai fare a meno di questo frutto tropicale ora diffuso in tutto il mondo.

Contiene il 75% di acqua, Ci sono poche proteine e grassi, molti zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali. Il potassio fa da padrone, ma ci sono anche ferro, fosforo, calcio e rame. Le vitamine presenti sono quelle del gruppo A, B, C ed E. Dal momento che una banana può dare molta energia e molto zucchero è sempre consigliato assumerne con moderazione, soprattutto in presenza di qualche patologia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frittelle di banana, veloci e super deliziose: una vera bontà!

Le banane, però, maturano molto in fretta e spesso, quando si acquistano al supermercato o dal fruttivendolo, passa davvero poco tempo prima di vederle gialle, con le macchie nere, molto morbide. Allora, serviranno alcuni suggerimenti per conservarle.

Banane: alcuni suggerimenti per conservarle

banane esposte
Banane (Pixabay)

Le banane vanno conservate in un luogo fresco e buio, lontano da fonti di calore e in un posto in cui non arrivi luce se vogliamo ritardare la sua maturazione. Devono essere libere, quindi non inserite all’interno di sacchetti e devono stare lontane dagli sbalzi di temperatura. Inoltre, devono stare lontane anche da altri frutti.

Mele, pesche, pomodori e avocado rilasciano una sostanza, l’etilene, che favorisce la maturazione delle banane. I frutti si influenzano tra di loro, quindi, se volete che le vostre banane si mantengano il più possibile senza annerire o diventare molli dovete tenerle assolutamente alla larga dai frutti citati. Inoltre, se volete mantenere la banana bella matura ma non troppo, tagliate a pezzettini la polpa e poi non abbiate timore di conservarle in freezer per eventuali frullati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Latte di banana: le caratteristiche e i benefici per la salute

Con questi accorgimenti le banane si conserveranno più a lungo. Ovviamente, non lo dimentichiamo, c’è il famosissimo stratagemma della pellicola sul picciolo. Mettere della pellicola trasparente da cucina in quel punto impedirà la formazione di etilene, essenziale per la maturazione di un frutto.

Impostazioni privacy