Latte di banana: le caratteristiche e i benefici per la salute

Il latte di banana è una bevanda molto consumata al giorno d’oggi da chi cerca un’alternativa vegetale al latte di mucca. Vediamone le caratteristiche.

latte di banana
Latte di banana (da Pexels)

Una delle novità degli ultimi tempi che si è diffusa in breve tempo è il latte di banana. Questa bevanda rappresenta un’alternativa al latte di mucca. Moltissime persone hanno scelto di iniziare a bere questo latte invece di quello di mucca non solo per convinzioni vegane ma anche per intolleranza al lattosio.

Si stima che in Italia siano più di 12 milione le persone che hanno scelto di affidarsi a latte vegetale. Tra questi ci sono anche latte di mandorla, di avena, di soia, si riso. Tuttavia, questo tipo di latte in particolare ha delle caratteristiche ben precise, sarà davvero migliore rispetto al latte vaccino o agli altri tipi di latte vegetale?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tè alla banana: un prezioso aiuto per dormire meglio

L’esperta nutrizionista Nicoletta Bocchino ne ha parlato recentemente a Vanity Fair e vediamo qui di seguito che cosa ha dichiarato sul latte di banana, bevanda che si può facilmente fare a casa senza nessuna fatica e con solamente una banana.

Latte di banana: le caratteristiche

banana
Banana (da Pixabay)

Sappiamo molto bene che la banana, così come tutta la frutta, presenta delle sostanze nutritive che sono molto utili per il nostro organismo. Fare il latte di banana è molto semplice. Basta tagliare a fette una banana, senza la buccia, frullarla e poi diluire il tutto con mezza tazza di acqua.

L’esperta nutrizionista ha fatto sapere, però, che questa bevanda apporta meno proteine rispetto al latte di soia, di mandorla e di noci. Dunque, se si sceglie per la colazione, bisogna comunque integrare con qualcos’altro, come yogurt o frutta secca. Dal punto di vista dell’energia invece è simile al latte di mucca. Tuttavia, è molto più digeribile rispetto al latte di mucca.

Se da quest’ultimo si può avere molto calcio, nel caso della bevanda a base di banana questo minerale è presente in minima parte, ma compensa con la presenza di vitamine e sali minerali come potassio e magnesio. Rilassa il sistema nervoso, favorisce la digestione, fornisce zuccheri naturali e aiuta l’organismo a produrre più melatonina. Questo lo rende ottimo sia al mattino a colazione, ma anche alla sera prima di andare a dormire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Banana e curcuma: gli alleati per disintossicare fegato e reni

Quindi, permette di dare una scossa positiva al cervello alla mattina grazie alle calorie, gli zuccheri che contiene al suo interno. Può essere un valido aiuto per chi ha la pressione alta, può aiutare a dormire meglio la notte. Rimane il fatto che bisogna sempre consultare prima un esperto per capire se è il caso di assumerlo in modo regolare oppure no. La banana è comunque molto calorica, ricca di carboidrati e zuccheri e non è un aspetto da sottovalutare se ci sono dei problemi di salute.

Impostazioni privacy