Lavatrice: un sovraccarico danneggerà l’elettrodomestico e la bolletta

Un sovraccarico della lavatrice potrebbe danneggiare seriamente l’elettrodomestico e portare a elevati costi nella bolletta, vediamo come evitare.

riempire troppo la lavatrice
Fare la lavatrice (Pexels)

La lavatrice è uno degli elettrodomestici fondamentali che ormai sono nelle nostre case da decenni e a cui non rinunceremmo mai per nulla al mondo. Prima della sua diffusione le donne erano costrette a passare tanto tempo a lavare i panni con un grande dispendio di energia e di salute fisica, pensate al male alle braccia. Adesso tutto questo è un lontano ricordo, basta mettere tutto nel cestello e la lavatrice laverà tutto in poco tempo.

Tuttavia, troppe persone sottovalutano ancora il bisogno di manutenzione, la pulizia e il corretto utilizzo della macchina. Spesso viene usata in modi sbagliati, spesso si cede alla distrazione, ma più si usa in modo sbagliato e maggiori saranno i danni. Non solo per quanto riguarda i vestiti stessi, correndo il rischio di romperli o macchiarli, ma anche per la salute dell’elettrodomestico e delle vostre tasche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizia della lavatrice, errori da evitare e consigli utili

Un esempio molto semplice: un sovraccarico nel cestello per voi è comodo, ma per vestiti, per l’elettrodomestico stesso e per la vostra bolletta assolutamente no. Vediamo qui di seguito nel dettaglio le conseguenze di un utilizzo del tutto sbagliato della lavatrice.

Lavatrice, evitate il sovraccarico del cestello: le conseguenze

usare correttamente la lavatrice
Lavatrice (Pixabay)

Sicuramente molte persone sono convinte di risparmiare tempo e soldi se riempiono più che possono il cestello della lavatrice. Lavare più panni possibile in un solo lavaggio di certo aiuta in questo, ma non è salutare per l’elettrodomestico e per i vostri panni. Per essere lavati correttamente deve circolare abbastanza acqua e abbastanza aria tra di loro. Se c’è un sovraccarico questo non avviene. Inoltre, anche il detersivo non riuscirà a penetrare bene nei tessuti.

Può succedere che alcuni capi non vengano lavati per bene, richiedendo un ulteriore lavaggio. Questo significa che non solo non avrete risparmiato tempo, ma vedrete il costo della bolletta salire. Questo può capitare anche se la lavatrice non funziona come dovrebbe, si danneggia, richiede l’intervento del tecnico. Tutte queste cose possono avvenire a seguito di abitudini sbagliate come sovraccarica troppo il cestello.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare correttamente la lavatrice: cosa lavare insieme

Una volta al mese si dovrebbe pulire per bene la lavatrice, compreso il filtro, per evitare problemi costosi. Inoltre, per risparmiare ricordatevi di usare le basse temperature e le ore serali per azionarla.

Impostazioni privacy