Whatsapp, account sospeso o bloccato: quando succede e come risolvere

Un problema che è capitato a molti utenti di Whatsapp consiste nel vedere il proprio account inutilizzabile per alcuni motivi. Che fare in questi casi.

Icona di Whatsapp
Icona di Whatsapp (Pixabay)

Whatsapp, una risorsa assolutamente insostituibile per tanti di noi. La celebre applicazione di scambio di messaggi e di contenuti conta centinaia di milioni di utenti attivi ogni giorno in ogni zona del mondo.

E sia per svago che per lavoro tutti loro sono degli abituali fruitori di quella che è una componente fondamentale della galassia Meta, che coinvolge anche Facebook ed Instagram.

Ma come ogni piattaforma che ha a che fare con il web (Whatsapp necessità di una connessione ad internet per funzionare, n.d.r.) anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione all’argomento sicurezza.

Perché può capitare di imbattersi in dei malintenzionati i quali potrebbero anche riuscire a controllare il nostro account e ad impossessarsene. Oppure che lo stesso subisca un provvedimento di sospensione o di blocco. In quali casi potrebbe accadere quest’ultima, antipatica circostanza?

Whatsapp, quando può avvenire il blocco dell’account

Uomo sta chattando
Uomo sta chattando (Pixabay)

Occorre fare attenzione ad una situazione più nello specifico. Proprio in tale caso infatti potrebbe avere luogo un qualche tipo di inconveniente tale da impedirci l’accesso al nostro profilo di Whatsapp. Per cui facciamo grande attenzione e vediamo di cosa si tratta.

Attenti a quando abbiamo predisposto il nostro smartphone ad accogliere due profili di Whatsapp. Una cosa che può avvenire solamente nel caso in cui avessimo un dispositivo dual sim e che molti mettono in pratica per lavoro. In questo modo è possibile avere due account per distinti, da impiegare uno per esigenze professionali ed un altro per il privato.

Il problema è che non è possibile verificare più di un numero per telefonino. Così come non è possibile neppure installare in contemporanea lo stesso account Whatsapp su due o più cellulari. Ovviamente perché lo stesso è legato ad un solo numero di telefono personale.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come usarlo in 5 secondi senza toccare lo smartphone

Ci sono due ottime soluzioni al problema

Se avviene un trasferimento con troppa frequenza di un account su smartphone diversi, aumentano le probabilità di potere incorrere in un blocco, come spiegato nelle FAQ del sito web ufficiale di Whats App. Perché tutto questo potrebbe anche essere ricondotto ad un possibile comportamento illecito.

Potrebbe interessarti anche: Aumenti TIM, gli utenti pagano di più già da ora per le offerte

Indi per cui, prestate ben attenzione a comportarvi in questo modo e sappiate che andate incontro ad un possibile problema da affrontare. Per risolvere il tutto potremmo pensare di avvalerci di uno spazio in cloud in cui depositare tutti i nostri contenuti. In tal modo potremo installare la app e verificare anche il secondo numero.

Potrebbe interessarti anche: Trucco Whats app, come creare un collegamento in lockscreen

Questo ci lascerà così molto tranquilli. O come ulteriore alternativa, potremo installare la versione Business di Whats App. In questo modo, con un telefono dual sim, potremo legittimamente avere due account distinti e separati. E questo tanto per iOS quanto per Android.

Impostazioni privacy