Come risparmiare, i trucchi per fare economia con intelligenza

In che modo possiamo fare su come risparmiare senza compiere sacrifici e senza “punire” noi stessi. Ecco una serie di buone abitudini per mettere da parte duna bella sommetta.

Portafogli pieno di soldi
Portafogli pieno di soldi (Pixabay)

Come risparmiare? La domanda è più che lecita in tempi di bisogna. Quello attuale è un periodo di crisi improvvisa, annunciata già da qualche mese dopo che, con fatica, ci eravamo lasciati alle spalle tutte le difficoltà causate dalla pandemia.

Adesso siamo giunti in un punto in cui tutto costa di più. Carburanti, cibo, beni anche non di prima necessità, bollette…un vero e proprio disastro, con i nostri portafogli che rischiano il collasso. A tutto questo si aggiunge anche l’inflazione galoppante, giunta ai margini di un poco rassicurante 4%.

Sapere come risparmiare è quindi un dovere adesso. Ma questo va fatto non in un’ottica di castigo e di lacrime e sangue, quanto piuttosto con la prospettiva di potersi semmai concedere qualche sfizio più che meritato. Specialmente se la cosa che più facciamo in assoluto nel corso della settimana è lavorare duramente.

Come risparmiare, i modi giusti per racimolare una bella cifra

Borsellino con spiccioli all'interno
Borsellino con spiccioli all’interno (Pixabay)

Si va da alcuni semplici consigli di economia domestica ad altre dritte più elaborate. Ad esempio, teniamo le luci il più spente possibile, sfruttando la luce del sole fino a quando la situazione lo permetterà. Ed accendiamo le lampadine solamente se siamo presenti in stanza.

Inoltre sostituiamo tutte quelle vecchie con quelle al led, che consumano molto di meno. Se in casa abbiamo una asciugatrice, cerchiamo di utilizzarla sempre e solo a pieno carico e di notte, quando i consumi sono ridotti. Questo vale anche per lavastoviglie e lavatrice. Ma più in generale mettiamo i panni ad asciugare fuori al balcone od alla terrazza, con l’esposizione diretta al sole.

Capitolo caldaia: abbassare di qualche grado la temperatura massima consente un enorme vantaggio sul come risparmiare in bolletta. Ad ogni modo provvediamo ad una revisione per evitare sprechi imprevisti di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Evitare sprechi di acqua, i consigli che vi faranno risparmiare tanti soldi

Vestiti ed alimenti, facciamo così

Possiamo anche provvedere alla installazione di impianti fotovoltaici e di ottimizzazione sul consumo dell’acqua, grazie ai tanti bonus disponibili. Ed in poco tempo rientreremo delle spese sostenute.

Un altro modo su come risparmiare riguarda il nostro shopping. Per l’abbigliamento, possiamo puntare su indumenti che vanno sempre bene in tutte le stagioni, come i jeans ed i cardigan. In particolar modo quando scattano i saldi, che tra inverno, primavera ed estate non mancano mai.

Potrebbe interessarti anche: Termosifoni, come massimizzarne l’uso senza sprecare

Ed in ambito alimentare? Prediligiamo frutta e verdura freschi di stagione, che sono sani e nutrienti, di qualità e che vanno consumati nell’immediato. Un altro loro vantaggio è che sono molto economici.

Potrebbe interessarti anche: Non bisogna buttare le bucce di arancia, metodo antispreco

Un risparmio in questo modo ci permetterà di potere mettere da parte una buona sommetta da utilizzare quando decidiamo di levarci qualche più che meritato sfizio.

Impostazioni privacy