Dopo pranzo senti il bisogno di dormire tanto? Attenzione, potrebbe essere un sintomo grave

Dormire tanto dopo pranzo può essere un sintomo di una malattia molto grave che sopraggiunge, in genere, dopo una certa età.

dormire tanto può essere un sintomo
Donna che dorme (Pexels)

Dormire è fondamentale per il nostro organismo. Nelle ore in cui siamo addormentati il nostro corpo continua a lavorare e in questo lasso di tempo i tessuti si riparano da soli e tutto l’organismo recupera le energie. Dormire male, soffrire di insonnia, svegliarsi spesso non aiuta la salute. Tuttavia, anche dormire troppo non aiuta affatto la salute generale. Anzi, potrebbe essere un grave sintomo.

Naturalmente ci sono persone, in base all’età e allo stato di salute, che hanno bisogno di dormire di più rispetto ad un adulto sano. Inoltre, alcuni farmaci possono dare sonnolenza. Ma avvertire il bisogno di dormire nel pieno dello svolgimento della giornata, in particolare dopo pranzo e dormire tanto in quelle ore non va bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salute del cuore: qual è l’orario giusto per andare a dormire? Lo studio inglese

Uno studio condotto recentemente ha individuato il dormire tanto dopo pranzo come un sintomo di una malattia grave. Quindi, attenzione, valutate bene le vostre abitudini in relazione alla vostra età e a tutto quello che vi circonda. Se notate questa strana routine è il caso di contattare il medico. Vediamo, però, qui di seguito che cosa hanno scoperto gli studiosi.

Dormire tanto dopo pranzo: può essere sintomo di ictus

ictus-fattori-rischio
Cervello (Pixabay)

In Cina alcuni ricercatori dell’Università di Hubei di Shiyan hanno individuato nel dormire troppo un sintomo di un elevato rischio di ictus, questo soprattutto dopo i 60 anni. Pensate che la loro indagine si è soffermata su ben 31.000 pazienti con una media di età di circa 61 anni.

I dati hanno rilevato che chi dorme 90 minuti nel pomeriggio ha un rischio maggiore del 56% di avere un episodio di ictus cerebrale ischemico rispetto a chi si concede mezz’oretta di pennichella. Questo significa che riposare dopo pranzo va bene e non è strano, soprattutto se ci si alza presto il mattino, se si hanno problemi durante la notte, come nel caso delle persone anziane.

Tuttavia, è bene tenere a mente che dormire tanto, sentire continuamente il bisogno di dormire e addormentarsi subito durante il pomeriggio potrebbe mettere la persona a rischio ictus. Il rischio aumenta anche se si dorme 9 ore alla notte, invece di 8.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: i sintomi principali a cui prestare maggiormente attenzione

Se notate questo comportamento in chi vi sta vicino o in voi stessi provate a consultare il medico in modo da poter fare tutti gli accertamenti del caso. Dormire tanto potrebbe essere un sintomo di ictus, malattia che in genere non si fa sentire e avviene all’improvviso con un coagulo di sangue oppure una rottura in un vaso sanguigno.

Impostazioni privacy