Proteggere la bouganville dal gelo di fine inverno, pochi consigli utili

Si tratta di una pianta molto delicata, per questo motivo occorre proteggere la bouganville dagli ultimi assalti di gelo di fine inverno: i consigli utili.

proteggere bouganville inverno
Meravigliosa bounganville viola (Pixabay)

Si tratta di una pianta molto delicata, per questo motivo occorre proteggere la bouganville dagli ultimi assalti di gelo di fine inverno: i consigli utili. L’inverno è agli sgoccioli, eppure le temperature sono ancora rigide, e lo saranno fino all’inizio della primavera. Dopo un piccolo assaggio di caldo, le temperature sono precipitate ancora una volta. Per i possessori della bouganville questo è un problema, dato che occorre proteggere questa bellissima pianta che ama il caldo e il sole.

La bouganville resiste a temperature basse, in realtà congela gli steli in attesa della primavera, anche se non resiste troppo a lungo al freddo. Per farla crescere sana e e in vigore con l’arrivo delle temperature più miti, bisogna proteggerla dagli ultimi assalti di freddo. Vuoi preparare la pianta a una crescita primaverile rigogliosa? Bene, allora segui queste poche e semplicissime indicazioni.

Potrebbe interessarti anche → Pianta di limone rigogliosa in primavera: ecco come fare

Come proteggere la bouganville dalle ultime settimane di inverno

bouganville fine inverno
Fiore rosa di bouganville ravvicinato (Pixabay)

Questa pianta ama il caldo e le temperature miti, ma gradisce anche una costante umidità. Si tratta di una pianta abbastanza fragile, anche se può resistere a temperature base per un breve periodo. Se il clima è troppo rigido e le temperature troppo basse per lungo tempo, la bouganville muore. Per evitare le ultime gelate del periodo, bisogna continuare a lasciarla in casa.

Se si notano foglie e rametti secchi, occorre toglierli con cura, giusto per far respirare la pianta. Ancora non è tempo per la concimazione, ma una buona abitudine è quella di tenerla esposta davanti alle finestre, in ambienti luminosi, in attesa della bella stagione. Per le potature bisogna aspettare temperature più alte, quando la pianta si risveglia dal letargo vegetativo.

Se la nostra bouganville non è coltivata in vaso ma è presente in giardino, bisogna tenerla protetta da teli antigelo, oppure da apposite coperture speciali, simili a quelle delle serre. Per mantenere un terreno umido e nutrito, basta applicare uno strato di pacciame sulle radici, che tra l’altro protegge la base dal freddo e dalle gelate. Se agiamo in questo modo avremo una crescita veloce e rigogliosa.

Potrebbe interessarti anche → Finocchio: come coltivare la pianta più preziosa per chi è a dieta

Se si seguono queste poche e semplici regole, al nostra bouganville sopravviverà indenne a questi ultimi battiti invernali. Specialmente in questo ultimo scorcio di stagione, dove le temperature sono tornate ad abbassarsi, bisogna fare ulteriore attenzione. Verso la fine del mese di marzo, o agli inizi di aprile, sarà possibile effettuare le prime potature. È tutta una questione di temperature.

Impostazioni privacy