Patate lesse: gli errori più comuni, come evitarli per un ottimo risultato

Le patate lesse sono una ricetta molto diffusa nelle cucine italiane ma ecco come evitare gli errori più comuni e ottenere sempre un ottimo risultato.

Porzione di patate lesse
Patate lesse (Adobe Stock)

Le patate sono sempre presenti nelle nostre cucine perchè si prestano ad una quantità infinita di piatti e di ricette. Si possono fare davvero in tanti modi e ognuno ha il suo preferito. C’è chi è ghiotto di patatine fritte, chi ama quelle al forno oppure chi preferisce mangiarle con la buccia, piena di proprietà nutritive.

Una delle ricette più diffuse è quella delle patate lesse. Si mettono le patate in acqua e si fanno bollire. Sembra una cosa semplice, in teoria lo è, ma ci possono essere diversi inconvenienti che possono portare ad un risultato non del tutto perfetto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le patate conservate in frigorifero possono diventare pericolose: i motivi

In tutte le ricette ci sono degli errori comuni, ma oggi ci concentreremo su quelli che vengono fatte durante la preparazione delle patate lesse in modo da potervi dare qualche suggerimento utile e migliorare sempre il vostro operato in cucina.

Patate lesse: gli errori da evitare per un buon risultato

come conservare patate lessate
Patate lesse (AdobeStock)

La maggior parte degli errori che si commettono in cucina sono del tutto banali e frutto della distrazione o della fretta. Tuttavia, ecco un piccolo elenco di suggerimenti in modo da capire le cose che non vanno mai fatte nella preparazione delle patate lesse:

  • Scegliere le patate giuste: se si vuole preparare gli gnocchi, ad esempio, sono necessarie le patate bianche; per bollirle, invece, senza che si sfaldino sono adatte quelle a pasta gialla o rossa;
  • Lavare per bene le patate: quanti saltano questo passaggio? Lavare le patate è fondamentale, perchè nella buccia è sempre presente della terra;
  • Lasciare la buccia: spesso la buccia viene tolta prima di farle bollire, ma in questo modo assorbono troppa acqua;
  • Metterle in acqua fredda e poi portare tutto a ebollizione: in questo modo si evitano shock termici;
  • Cuocere a fiamma lenta: un fuoco troppo alto le farà rompere;
  • Salare l’acqua verso la fine: il sale si inserisce quando l’acqua bolle, non subito;
  • Le patate devono essere grandi uguali: se mettiamo a bollire patate di diverse dimensioni i tempi di cottura saranno diversi;
  • Controllare la cottura: aiutandosi con una forchetta;
  • Togliere subito la buccia: se sono calde sarà più facile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate viola, un vero toccasana per l’organismo: tutte le caratteristiche

Questi sono i passi giusti da fare quando si preparano le patate lesse. Voi che errori avete commesso durante la preparazione? Da questo momento non commettetene più in modo da avere un piatto salutare e cotto al punto giusto.

 

Impostazioni privacy