Patate viola, un vero toccasana per l’organismo: tutte le caratteristiche

Le patate viola, forse non così conosciute come quelle classiche, sono un vero toccasana quindi vale la pena conoscerne tutte le caratteristiche.

patate viola
Patate viola e bianche (Pixabay)

Le patate non possono mai mancare in cucina. Sono uno dei cibi più consumati in assoluto perchè sono buone, sono nutrienti e molto versatili. Se ci pensate bene ci sono tantissimi modi di mangiare patate. Ci sono quelle in sacchetto, sfiziose e ideali per l’aperitivo, ci sono le patatine fritte, squisite con le salse. Poi si possono cucinare le patate al forno, si possono fare lesse, in padella, bollite, gratinate.

Di sicuro quelle più acquistate e quelle più usate sono quelle bianche, ma forse non sapete che ci sono vari tipi come quelle arancioni e quelle viola. Queste ultime, in particolare, sono un vero toccasana per la nostra salute. Quindi, se non le conoscete affrettatevi a informarvi qui di seguito sulle loro caratteristiche e su come si possono cucinare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cibi viola: il colore che fa bene alla pelle

Prima qualche informazione storica: le patate viola sono originarie delle Ande peruviane, nel sud dell’America. Sono del tutto naturali e hanno quel caratteristico colore grazie alle sostanze che possiedono. Ora diffuse in tutto il mondo, sarebbe un vero peccato non guastarle e non prendere tutti i benefici che possono dare.

Patate viola: tutte le caratteristiche

Patate caratteristiche
Patate viola (Pixabay)

Il colore viola di queste patate proviene dalle sostanze al loro interno, le antocianine. Sono flavonoidi presenti in tutti i frutti e in tutta la verdura che hanno il colore tendente al viola o al blu. Ma vediamo un piccolo elenco con tutti i benefici di queste patate:

  • Abbassano la pressione sanguigna: sono ottime per chi soffre di ipertensione o tende ad avere la pressione alta. Secondo gli esperti due porzioni al giorno riducono la pressione del 4%;
  • Fanno bene alla vista: uno studio di qualche anno fa ha dimostrato che gli antocini contenuti in questo alimento possono dare benificio agli occhi e alla vista in generale;
  • Sono molto nutrienti: contengono carboidrati complessi e proteine, hanno al loro interno una buona quantità di vitamina C e di sali minerali come il potassio;
  • Danno una sensazione di sazietà: grazie alle numerose fibre che contengono, queste possono anche migliorare la digestione e la funzionalità dell’intestino;
  • Prevengono il cancro: gli studi hanno dimostrato che possono prevenire in particolare il cancro al colon.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate al sugo, un’ottima idea di contorno per far felice i commensali

Come avete visto ci sono molte proprietà davvero utili e preziose. Quindi, è opportuno consultare un nutrizionista e magari, con la sua approvazione e la sua guida, inserirle nella propria dieta. Vi dirà che la buccia è poco digeribile, quindi non consigliata, e che hanno un sapore dolce che può stare bene anche con altri alimenti.

 

Impostazioni privacy