Piselli, legumi toccasana: dal controllo della glicemia al favorire l’intestino

I piselli sono legumi che non dovrebbero mai mancare nella dieta di una persona perchè sono dei veri e propri toccasana, ecco i benefici.

benefici dei piselli
Piselli (Pixabay)

Forse molte persone non sono abituati a mangiarli, ma i piselli sono alimenti che possono offrire davvero molti benefici all’organismo. I ricercatori hanno condotto diversi studi su questo cibo e sono arrivati alla conclusione di definirli veri toccasana per la salute.

I piselli sono legumi che appartengono alla famiglia delle Fabaceae come i fagioli, le lenticchie e le fave, tra gli altri. Sono molto diffusi in Italia, sono sempre disponibili in commercio perchè possono essere congelati o conservati in scatola. Il periodo in cui si possono mangiare freschi è quello della primavera e dell’estate. Le verdure fresche hanno sempre qualche marcia in più a livello di sostanze nutritive, ovviamente, ma va bene anche mangiare durante tutto l’anno quelli in scatola o congelati piuttosto che non mangiarne affatto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto: croccanti fuori e morbide dentro

Gli studiosi sono d’accordo nel suggerire che questo alimento dovrebbe essere inserito nella dieta quotidiana, dunque, vediamo tutte le proprietà e i benefici che possono portare al nostro organismo e, di conseguenza, alla nostra salute.

Piselli, legumi toccasana: le proprietà e i benefici

Piselli benefici
Piselli (Pixabay)

Se guardiamo le proprietà nutrizionali dei piselli possiamo scoprire che hanno una buona quantità di carboidrati, un indice proteico di tre o quattro volte superiore alle verdure fresche. Inoltre, ha vitamine e minerali in abbondanza: questi sono la vitamina A, B, C e K e ferro, fosforo e magnesio. Infine, sono ricchi di fibre, fondamentali per l’intestino e la digestione.

La dose consigliata dagli esperti va dai 120 ai 150 grammi una volta a settimana. I benefici che possono dare sono i seguenti:

  • Mantengono la salute degli occhi: grazie a luteina e zeaxantina;
  • Combattono la stitichezza: le fibre insolubili dei piselli riescono a prevenire l’accumulo di sostanze, anche cancerogene, e ne favoriscono l’espulsione; non creano disturbi gastrici come potrebbe accadere con altri legumi;
  • Prevengono l’anemia: contengono ferro, acido folico e vitamina C, sostanze necessarie per l’organismo e per l’assorbimento del ferro;
  • Favoriscono l’assorbimento del glucosio: questo significa che anche i diabetici possono mangiarli con moderazione in quanto rallentano la digestione e l’assorbimento degli zuccheri e stimolano la produzione di insulina;
  • Abbassano il colesterolo: riducono i grassi saturi e, inoltre, i piselli sono ottimi vasodilatatori quindi favoriscono la circolazione sanguigna.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpette light di piselli nella friggitrice ad aria: delicate e sfiziose

Queste, ovviamente, sono indicazioni e informazioni generali in base alle proprietà degli alimenti e alle ricerche degli esperti. Naturalmente dovete sempre consultarvi con un nutrizionista per capire in quale quantità possono far bene nel vostro caso specifico.

Impostazioni privacy