Rimedio naturale per proteggere l’armadio dall’attacco delle tarme del legno

Arriva la primavera e il cambio di stagione è dietro l’angolo, possiamo approfittare per proteggere l’armadio dalle tarme con un rimedio naturale.

rimedio naturale anti tarme legno
Farfallina su vetro (Unsplash)

Arriva la primavera e il cambio di stagione è dietro l’angolo, possiamo approfittare per proteggere l’armadio dalle tarme con un rimedio naturale. Purtroppo è una fatica che prima o poi ci tocca fare. Il cambio di guardaroba è una delle cose più noiose del mondo. Una di quelle faccende domestiche di cui se ne farebbe benissimo a meno. Ma non si può.

Ora che arriva la primavera dobbiamo riporre i capi più pesanti e sfoderare quelli più leggeri. Maglioni di lana, guanti e sciarpe, cappotti imbotti, piumoni e tanto altro chiuso nel nostro adorato armadio. Ma questo potrebbe essere preso d’assalto dalle tarme, anche queste in risveglio dopo il letargo invernale. Come combatterle in modo efficace? C’è un rimedio naturale davvero efficace.

Potrebbe interessarti anche → Addio cattivi odori dal bagno, il trucco green e super economico ti stupirà

Combattere le tarme dell’armadio con un prodotto naturale

tarme tignole armadio
Tarma ingrandita (Unsplash)

Diverso tempo fa si utilizzavano diversi prodotti per scacciare le tarme, tutti pericolosi e inquinanti, come ad esempio la naftalina. Questa aveva un odore talmente forte da scacciare via tutti gli insetti. Da diversi anni, questa è stata bandita dalla Comunità Europea, fortunatamente, perché altamente inquinante. In commercio oggi, esistono tanti altri prodotti più ecologici e meno impattanti sull’ambiente, alcuni però sono costosi, altri poco efficaci.

Tuttavia, noi abbiamo la risposta, e questa non presenta controindicazioni o effetti negativi, né per l’ambiente né per noi. E allora, qual è questo incredibile rimedio naturale per combattere le tarme? Presto detto: l’olio essenziale di ginepro. Detto anche “albero rosso”, si tratta dell’olio estratto dalla pianta di ginepro della Virginia, una conifera sempreverde, dal legno di un colore particolare, tendente al rosso, che viene coltivata in Nord America.

Questa pianta viene coltivata per uso ornamentale, eppure contiene numerose proprietà che possono fare al caso nostro. Non a caso, si usa spesso come profumatore per ambienti, poiché è in grado di sciogliere le tensioni accumulate e rilassare i sensi. In campo cosmetico, il ginepro è sfruttato per la cura della pelle e dei capelli, specialmente per contrastare la forfora. Insomma, un prodotto eccezionale che ci viene in soccorso anche contro le tarme del legno.

Ma nei nostri armadi? Basti sapere che l’odore di olio essenziale di ginepro, davvero meraviglioso, non è gradito dagli insettini. Le tarme ne stanno alla larga, infastidite dall’odore pungente. Basta applicarne poche gocce direttamente sul legno per mandarle via. Ma non solo, possiamo anche bagnare un batuffolo di cotone e tenerlo nell’armadio e nei cassetti per combattere i parassiti.

Potrebbe interessarti anche → “Green storytellers” docuserie: progetto italiano sulle tematiche ambientali

Di metodi per sbarazzarsi delle tarme del legno ce ne sono diversi. Ad esempio, si può mescolare l’olio con la cera per il legno e passarla su tutti i mobili. In alternativa, possiamo scegliere dei profumatori ai quali aggiungere l’olio essenziale e accenderli la sera, per un paio di ore. Un rimedio naturale davvero efficace, profumato e privo di effetti collaterali. Non fa male a nessuno e procura un odore gradevolissimo.

Impostazioni privacy