Dolce alle fragole senza burro e senza lievito: la ricetta facile e veloce

Con l’arrivo della primavera, arrivano anche le fragole amate da grandi e piccoli. La ricetta per un dolce senza burro e senza lievito, leggerissima.

Dessert alle fragole
Fragole in vaschetta (Foto Pexels)

Le fragole sono uno degli ingredienti più versatili per realizzare mousse, creme, dolci al cucchiaio, torte e cheesecake. Amatissime da tutti, spopolano nei banchi dei supermercati proprio con l’arrivo della primavera. Vediamo quindi una ricetta per un dolce alle fragole leggero, senza lievito e senza burro.

Dolce alle fragole light senza burro: la ricetta con pochissime calorie

Le fragole, tipiche della stagione primaverile, sono amatissime da grandi e piccoli. Uno degli ingredienti preferiti anche dai pasticceri che le impiegano per realizzare dessert al cucchiaio, soffici torte, creme gustose e quant’altro.

Torta alle fragole
Fragole di bosco (Pixabay)

Ma come realizzare un dolce con le fragole che non appesantisca? I benefici delle fragole sono molteplici, contengono moltissime vitamine, betacarotene e sali minerali, pertanto andrebbero consumate regolarmente.

Frutta e verdura fresca sono da sempre predilette da ogni nutrizionista. E’ anche il caso, ad esempio, delle molteplici zuppe e minestre con ortaggi invernali freschi. Vediamo la ricetta di un dolce alle fragole, senza burro e senza lievito pronto in un istante!

Potrebbe interessarti anche: Chi ha la glicemia alta può mangiare le fragole?

Ingredienti e procedimento passo dopo passo

Le dosi del dolce vanno bene per uno stampo da 22-24 cm circa, è importante che lo stampo non sia più piccolo poiché in assenza di lievito, il dolce non lieviterà granché. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 500 grammi di mascarpone;
  • 200 grammi di fragole;
  • 130 grammi di zucchero semolato;
  • 3 uova;
  • la scorza di un limone grattugiato;
  • 150 grammi di farina.

Per prima cosa, occuparsi della frutta. Lavare e pulire le fragole, tagliandole a cubetti. In una ciotola versare il mascarpone e lo zucchero e iniziare a montare vivacemente il composto con le fruste elettriche.

Potrebbe interessarti anche: Estratto di rabarbaro e fragole: la bevanda che può fare miracoli per la salute

A questo punto aggiungere le uova e ricominciare a lavorare sempre con le fruste. Quando avrete ottenuto un impasto dalla consistenza liscia e omogenea aggiungere la scorza del limone grattugiata e lavorare a mano con una spatola da cucina.

Versare quindi la farina, mescolare di nuovo e unire le fragole a cubetti. Continuare a lavorare finché il composto non sarà totalmente liscio. Versare in uno stampo con carta da forno e cuocere a 160° C gradi per circa 45 minuti. Una spolverata di zucchero a velo per dare il tocco finale et voilà. Buon appetito!

Impostazioni privacy