Marmellata, ricetta: come farla in pochi minuti con un semplice trucco

C’è un piccolo trucco che vi permetterà di preparare la marmellata in pochissimi minuti, vediamo questa ricetta molto particolare.

marmellata
Marmellata (Pixabay)

Cari amanti della marmellata, forse non sapevate che invece di passare ore ed ore sui fornelli, c’è un modo molto semplice di prepararla che richiede pochi minuti. Sicuramente se la amate da mangiare, sapete anche come prepararla o avete la mamma, la nonna, la zia che la prepara appena può.

Ma stupirete anche loro se vi metterete in azione per preparare una marmellata per la colazione ottima, ma anche che non richieda molto dispendio di tempo e di fatica. C’è un piccolo trucchetto che si può usare ed è quello del freezer. Curiosi?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Marmellata dalle proprietà antinfiammatorie: bastano 2 ingredienti

Vediamo qui di seguito la ricetta con ingredienti e procedimento giusto per la nostra e la vostra creazione culinaria speciale.

Marmellata, ricetta di pochi minuti: ingredienti e procedimento

marmellata
Marmellata (Pixabay)

Le cose e gli ingredienti che vi serviranno per stupire tutti con la vostra marmellata super veloce sono questi:

  • 7 barattoli di vetro
  • 1,5 Kg di prugne
  • 500 g di zucchero
  • 50 g di pectina in polvere senza zucchero
  • 2 limoni
  • frutti di stagione

Spremete i due limoni per ottenerne il succo. Poi prendete una pentola abbastanza grande e mettete la frutta di stagione che avete scelto tagliata a cubetti. Aggiungete il succo di limone. Mentre aspettate che arrivi ad ebollizione, prendete un altro contenitore e amalgamate per bene lo zucchero con la pectina.

Quando il composto sarà pronto, aggiungetelo alla pentola e aspettate che lo zucchero si sciolga completamente. Poi potete spegnere il fuoco. Trasferite il composto nei barattoli di vetro. Ma, attenzione! Lasciate dello spazio alla fine, questo è molto importante perchè poi dovete congelare. Quindi, mettete il composto in tutti i barattoli che avete, chiudete e sigillate per bene e poi lasciate a temperatura ambiente per almeno 2 o 3 ore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato: che squisitezza!

Quando il tempo sarà trascorso mettete tutto in freezer e in questo modo la vostra marmellata si conserverà per almeno 6 mesi senza problemi o rischi di contaminazione. Quando dovete scongelarla per consumarla fatelo in frigorifero, non a temperatura ambiente. Questa è una regola che vale per tutti gli alimenti che prendete dal vostro congelatore.

Impostazioni privacy