Reddito di cittadinanza, oltre a perderlo rischi il carcere in questo caso

L’ottenimento del Reddito di cittadinanza risponde a criteri ben precisi. Anche chi ne ha il diritto potrebbe finire con il perderlo e non solo.

Uomo in manette
Uomo in manette (Pixabay)

Reddito di cittadinanza, c’è il concreto rischio di poterlo perdere. E questa spiacevole eventualità potrebbe avvenire n particolare in una situazione ben specifica. Il che rappresenterebbe una pessima notizia per tutti coloro che ne sono percettori e che non adempiono ad un determinato obbligo.

Grazie al Reddito di cittadinanza, in molti hanno potuto o stanno usufruendo di un sussidio erogato ogni mese dallo Stato, allo scopo di potere sostenere le spese più indispensabili come quelle relative all’acquisto di beni di prima necessità, di farmaci o delle bollette.

Inoltre, quando il Reddito di cittadinanza non potrà più essere rinnovato, è previsto per il percettore l’inserimento nel mondo del lavoro. Un servizio analogo poi è rappresentato dalla Pensione di cittadinanza, riservata agli anziani aventi diritto.

Potrebbe interessarti anche: Legge 104, se sei idoneo puoi rifarti il bagno di casa

Reddito di cittadinanza, si rischia pure il carcere

Uomo ammanettato scrive al computer
Uomo ammanettato scrive al computer (Pixabay)

Ma per chi percepisce il Reddito di cittadinanza bisogna fare si di regolarizzare ogni volta la propria posizione. Infatti potrebbe succedere, nel corso di un anno, di vedere il proprio diritto venire meno. Questo potrebbe accadere per via di alcune modifiche sopraggiunte a quella che è la situazione di patrimonio o di reddito di un avente diritto.

Qualora si finisca fuori parametro, l’ottenimento del sussidio statale introdotto nel 2019 non risulterà più essere legittimo. Per cui qualsiasi situazione che riguardi un cambiamento delle proprie entrate in famiglia va tempestivamente comunicata all’Agenzia delle Entrate.

Potrebbe interessarti anche: Riforma del catasto, pesanti conseguenze per le nostre tasche

Ad esempio, potrebbe capitare a qualcuno di vincere una grossa somma ad una lotteria statale. Cosa che deve essere comunicata. Il fatto è che, oltre a perdere il diritto ad ottenere il sostegno del RdC, si rischia anche di finire in carcere per reati fiscali, con pene detentive che vanno da uno a tre anni.

Potrebbe interessarti anche: Naspi, brutte notizie: in molti non prenderanno l’assegno a marzo

In particolare poi lo Stato si mostra severo contro coloro che imbrogliano allo scopo di ottenere il Reddito. In tal senso non sono mancati illeciti che hanno visto addirittura malavitosi, pure in carcere, percepire questo sostegno importante togliendolo a chi veramente ne aveva bisogno.

Impostazioni privacy