Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista dei prodotti contaminati

Il Ministero della Salute ha effettuato in questa settimana 3 richiami alimentari per contaminazione varia. Tutti i dettagli.

Prodotti contaminati
Supermercato reparto frutta (Pixabay)

Il Ministero della Salute, ogni settimana, aggiorna il sito ufficiale in cui è possibile rimanere aggiornati sugli ultimi richiami alimentari. In questa settimana, i prodotti ritirati sono 3 più un farmaco da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Tutti i dettagli.

Richiami alimentari della settimana: attenzione a questi prodotti

In questa settimana, gli organi affidati al controllo qualità degli alimenti in commercio nei supermercati italiani, hanno rinvenuto delle difformità. Nello specifico, il Ministero ha ritirato 3 prodotti alimentari tra: formaggio primosale, arachidi tostati in guscio e wurstel affumicati di carne suina.

Ritiri prodotti dei supermercati
Supermercato vuoto (Foto ANSA)

In più, l’AIFA (Agenzia Italiana Del Farmaco) ha segnalato il ritiro di un farmaco antipertensivo per presenza di nitrosammine, oltre i limiti di legge. Le nitrosammine sono dei composti cancerogeni derivati dei nitrati e nitriti e quindi dannosi per la salute dell’uomo. Ecco la lista completa dei prodotti ritirati con i relativi numeri di lotto:

  • 4 lotti di ACCURETIC 20 mg + 12,5 mg da 14 compresse AIC 028295018: CM2641 con scadenza il 30 aprile 2024; CJ7190 con scadenza 30 aprile 2022; F804 F2 con scadenza 30 aprile 2024; FJ7219 con scadenza il 30 aprile 2024. Tracce di nitrosammine.
  • Formaggio primo sale Giuncatina, lotto numero 2250222, presenza di batteri per mancata pastorizzazione del prodotto.
  • Arachidi Bio tostati in guscio, La Cenerentola, lotti numero 354/21 – 254/21 – 351/21 – 363/2. Presenza di aflatossine.
  • Wurstel di carne suina affumicati Servelade, lotto di produzione: 46L0702X038G23; 46L0702X039G28. Errore di confezionamento: alcuni wurstel sono al formaggio.

Potrebbe interessarti anche: Assalti ai supermercati, questi beni stanno diventando sempre più rari

Aflatossine nei prodotti alimentari: tutti i rischi

Le aflatossine sono delle sostanze dichiarate tossiche dall’Efsa che derivano da un fungo, l’Aspergillus. Si tratta di un fungo presente in climi umidi e caldi, considerando dunque il progressivo riscaldamento climatico, i ricercatori ipotizzano un aumento delle aflatossine nel cibo.

Potrebbe interessarti anche: Allerta alimentare: mix di frutta secca richiamata per presenza di aflatossine

Sono micotossine genotossiche e cancerogene. Ne esistono due tipi: M1 e B1 i quali arrivano all’uomo tramite salto di specie dagli animali che di solito si cibano di mangime già contaminato. Le aflatossine sono maggiormente presenti in: arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao.

Impostazioni privacy