Allerta alimentare: mix di frutta secca richiamata per presenza di aflatossine

Il Ministero della Salute procede con i richiami alimentari, questa volta tocca ad un lotto di mix di frutta secca richiamata per aflatossine.

frutta secca richiamata
(Foto Pexels)

Nuovi ritiri per il Ministero della Salute che, dopo il lotto di pistacchi crudi sgusciati dall’Iran, richiama un mix di frutta secca per la presenza di aflatossine. Si tratta infatti di sostanze tossiche, altamente dannose per la salute dell’uomo e vietate dall’Unione Europea. La frutta secca richiamata è stata ritirata da tutti gli scaffali dei supermercati.

Noto marchio di mix di frutta secca richiamata e contaminata da tossine: allerta alimentare

Proseguono i ritiri alimentari da parte del Ministero della Salute. Questa volta tocca ad un lotto di mix di frutta secca a marchio Tosano richiamata per presenza di aflatossine. Si tratta di elementi chimici e tossici che possono causare gravi danni alla salute dell’uomo. Per questo motivo tutti i cibi che ne risultano contaminati sono immediatamente ritirati dal commercio. Tosano Winner Mix è un noto marchio di confezioni già pronte di frutta secca mista in cui, questa volta, si rilevano tracce pericolose di aflatossine.

aflatossine
(Google Images)

Si raccomanda quindi di non consumare la frutta secca contaminata e di riportarla indietro al punto vendita di riferimento per un eventuale rimborso. Vediamo tutte le informazioni utili sul lotto di frutta secca richiamata.

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare: ciambella richiamata per presenza di allergeni

Informazioni utili sul lotto di frutta secca richiamata

Le aflatossine contenute all’interno del mix di frutta secca Tosano superano i limiti stabiliti dal regolamento UE 165/2010. Per questo motivo il lotto è stato debitamente segnalato alle autorità competenti e ritirato da tutti gli scaffali dei supermercati. Il prodotto, consumatissimo dagli italiani, proviene da Cile, Bulgaria, Grecia e Cina e viene poi commercializzato in Italia. Tuttavia i controlli a campione per la qualità del prodotto non hanno funzionato a dovere. Vediamo ora alcune informazioni utili sulla frutta secca contaminata:

Potrebbe interessarti anche: Wurstel di suino: richiamo alimentare per rischio allergeni, non consumare

  • Marchio: Tosano Winner Mix Vasch. TS16CCR, gr. 250/8
  • Denominazione di vendita: Tosano Winner Mix Vasch. TS16CCR, gr. 250/8
  • Ragione sociale dell’OSA del prodotto commercializzato: Mainardi Nicola Srl
  • Lotto di produzione: 2110150002
  • Stabilimento e produttore: Mainardi Nicola Srl
  • Sede dello stabilimento: Ledinara (RO)
  • Termine minimo di conservazione: 31/10/2022
  • Peso unità di vendita: vaschette da 250 grammi.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy