Salute fisica e mentale: l’importanza degli Omega 3

Gli Omega 3 sono una fonte molto importante per la salute fisica e mentale dell’uomo. Vediamo che cosa sono esattamente e i loro benefici.

Benefici omega 3
Omega 3 (Adobe Stock)

Sentiamo spesso parlare di Omega 3. Sono presenti quando si parla di alimentazione, di integratori utili alla salute. Ma che cosa sono precisamente? Con omega 3 sono acidi grassi polinsaturi, considerati essenziali. Non bisogna, infatti, farsi ingannare dalla parola “grassi” e pensare subito al negativo. Ci sono grassi saturi, negativi, che fanno ingrassare e poi ci sono grassi polinsaturi, buoni, che sono fondamentali per la salute dell’organismo.

Gli Omega 3 fanno parte di questi grassi buoni ma, purtroppo, il nostro organismo non riesce a produrli da solo, così come accade per diverse altre sostanze. Quindi, bisogna necessariamente assumerli dall’esterno attraverso l’alimentazione. Ci sono diversi alimenti in grado di darci abbastanza Omega 3 per poter trarre tutti i loro benefici.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Omega 3: benefici e quanti dovremo assumerne al giorno

Dopo una panoramica generale di queste sostanze, scendiamo un po’ più nel dettaglio. Vediamo, qui di seguito, quindi, quali sono gli acidi che compongono gli Omega 3, in quali cibi trovarne a sufficienza e quali sono i benefici per la salute fisica e mentale delle persone.

Omega 3: essenziali per la salute fisica e mentale delle persone

omega-3-omega-6-cibi
cibi sani (Pixabay)

Gli Omega 3 sono una grande famiglia di acidi grassi. Questi sono:

  • ALA: acido alfa-linolenico
  • DHA: acido docosaesaenoico
  • EPA: acido eicosapentaenoico
  • SDA: acido stearidonico
  • DPA: acido docosapentaenoico

Quali sono i cibi che ne contengono maggiormente? La prima risposta include i pesci. Merluzzo, sardine, salmone, tonno, aringhe, sgombro sono ottime fonti di grassi Omega 3. Tuttavia, possiamo trovarne anche nella frutta secca e nei legumi. Semi di lino e semi di chia ne contengono in gran quantità.

Sono stati fatti tanti studi su queste sostanze ed è emerso che questi acidi riescono ad aumentare il colesterolo buono nell’organismo. Di conseguenza, quello cattivo si abbassa e si abbassano anche i trigliceridi. Ma i loro benefici per la nostra salute non si fermano di certo qui. Molti altri studi e ricerche hanno evidenziato la loro capacità di agire sul benessere del cuore, migliorano la circolazione del sangue, riescono a combattere l’infiammazione generale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salute del cuore: ecco come agiscono gli omega 3

Combattono lo stress ossidativo, quindi vanno ad agire anche sulle cellule del cervello, in particolare quelle della memoria. Questo permette di prevenire malattie come la demenza. Pensate che riescono ad agire in prevenzione di alcune forme di cancro e possono migliorare la condizione di persone che soffrono di depressione.

Impostazioni privacy