Come fare la panna cotta perfetta: alcuni suggerimenti utili

Per fare una panna cotta perfetta occorre evitare errori banali e seguire questi suggerimenti molto utili per un piatto speciale.

panna cotta come fare
Panna cotta (Pixabay)

La panna cotta è un tipico piatto italiano che assomiglia al budino e che è formato da zucchero e panna. A questi si unisce poi la colla di pesce e una bacca di vaniglia. Si tratta di un piatto dolce che può essere gustato da solo a merenda, da solo dopo un pasto, ma che si può accompagnare a diversi altri ingredienti. Si può aggiungere del caramello, dei frutti, altre salse e condimenti.

Chi ama stare in cucina e dedicarsi alla preparazione di dolci e piatti saprà benissimo come farla, anche perchè servono pochi ingredienti e il procedimento è molto semplice. Tuttavia, anche per questa ricetta ci sono degli errori banali che si possono compiere per distrazione o per abitudine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Panna cotta al pistacchio di Benedetta, dessert al cucchiaio buono e goloso

Allora, qui di seguito, vi daremo dei suggerimenti utili per cercare di evitare errori banali e poter fare una panna cotta perfetta da gustare da soli, ma meglio se gustata in compagnia in modo da poter far vedere il vostro talento culinario.

Panna cotta perfetta: suggerimenti utili

come fare la panna cotta
Panna da cucina (Unsplash)

Iniziamo con il dare un piccolo elenco di suggerimenti utili per creare una panna cotta perfetta:

  • La panna deve essere di buona qualità: attenzione a quando si acquistano i vari ingredienti, non devono essere scadenti, ma di buona qualità con un ottimo sapore;
  • Provare a sostituire la colla di pesce: naturalmente la ricetta classica prevede questo ingrediente ma non è così sano come si può pensare. Allora, dal momento che nel tempo sono state introdotte delle alternative molto valide, sarà meglio usare una di queste come la marmellata o l’agar-agar;
  • Togliere la panna cotta dagli stampi nel modo corretto: ovvero bagnandoli con acqua calda. La panna cotta è molto fragile e romperla è veramente questione di poco e di un attimo;
  • Usare sempre una pentola con doppio fondo: in questo modo non ci sarà il rischio di alterarne troppo il sapore;
  • Deve stare necessariamente in frigorifero: questo per almeno 4 o 5 ore in modo da renderla compatta al punto giusto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bocconcini di panna fritta: dolcetti sfiziosi in poco tempo

Seguendo questi semplici consigli si eviteranno spiacevoli inconvenienti come rompere o bruciare il dolce, oppure alterarlo nel suo sapore. Vedrete che potrete ottenere un dolce da presentare a tavola a familiari e ospiti che lascerà tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy