Lucidare le scarpe, il metodo infallibile e super facile da applicare

Se non sapete cosa fare per lucidare le scarpe e desiderate farle tornare come nuove, fate in questo modo. Riuscirete a donare loro nuova vita.

Scarpe riposte in ordine
Scarpe riposte in ordine (Pixabay)

Lucidare le scarpe, a volte, potrebbe risultare decisamente necessario. Una spazzolata adeguata ed ecco che le nostre calzature preferite torneranno a miglior vita. Ma in alcune situazioni potrebbe volerci un intervento più approfondito.

Oppure potremmo volere lucidare le scarpe prima di riporle via per un necessario cambio di stagione. Difatti si dovrebbe fare così con qualsiasi indumento od accessorio indossabile prima di metterlo da parte perché non compatibile con quel periodo dell’anno.

In tal modo troveremo tutto quanto ben curato per quando dovremo di nuovo avvalercene. E preserveremo l’odore di cassetti, ripostigli ed armadi. Ma lucidare le scarpe richiede degli accorgimenti particolari a volte, specialmente quando si tratta di avere a che fare con determinate superfici.

Potrebbe interessarti anche: Stracci sporchi, come pulirli: il rimedio è semplicissimo

Lucidare le scarpe, fate in questo modo

Uomo sta per pulire una scarpa
Uomo sta per pulire una scarpa (Pixabay)

Ad esempio, con quelle in pelle potremmo avere qualche problema in più. Però possiamo ovviare alle difficoltà mettendo in pratica qualche efficace espediente. Facciamo in questo modo per ottenere un risultato a dir poco impeccabile.

Anzitutto diamo una pulitina preliminare, giusto per eliminare quelle tracce e quei residui indesiderati che vanno via più facilmente e senza sforzi. In questo caso sarà sufficiente un panno lievemente inumidito, meglio se in microfibra, per poi dare una passata subito dopo con un altro che sia asciutto e dal tessuto liscio.

Potrebbe interessarti anche: Da Tik Tok il nuovo trucco per pulire la casa molto rapidamente

Per lucidare le scarpe attuando il nostro trucco infallibile ci servirà della cera. Appena dieci grammi, da ricavare ad esempio da una candela. Dobbiamo metterla in un pentolino assieme ad un bicchiere di olio di oliva per poi fare cuocere a fiamma bassa fino a quando tutto quanto risulterà ben sciolto ed incorporato.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le pentole incrostate con un trucco velocissimo

Prendiamo giusto un pochino della mistura appena ricavata per posizionarla sulla punta della scarpa e ricoprire via via la superficie con un batuffolino di cotone. Anche in questo caso poi finiamo il tutto con una pulita con panno asciutto, per poi avere delle scarpe come se fossero appena comprate.

Impostazioni privacy