La frutta e la verdura che contengono le maggiori quantità di potassio

Ci sono tanti cibi contenenti quantità elevate di potassio, elenchiamo la frutta e verdura che ne contengono di più e che andrebbe assunta regolarmente.

frutta verdura livelli potassio
Ribes frutto benefico (Pixabay)

Ci sono tanti cibi contenenti quantità elevate di potassio, elenchiamo la frutta e verdura che ne contengono di più e che andrebbe assunta regolarmente. Solitamente, quando si parla di potassio, uno dei sali minerali più salutari per il nostro organismo, viene in mente subito la banana. La banana, infatti, è il frutto per eccellenza che contiene potassio.

La banana è la regina del potassio, tutti pensano questo, ma è una considerazione errata. Infatti, se andiamo a osservare le proprietà nutritive, tanta frutta e verdura ne contengono di più. Consumarne ogni giorno è una buonissima abitudine. Specialmente in estate, quando si suda molto, è fondamentale reintegrare l’organismo con i sali minerali perduti, in particolare il potassio, il magnesio, il sodio e il calcio. Come reintegrare il potassio che si perde durante il giorno? Basta mangiare uno dei seguenti alimenti.

Potrebbe interessarti anche → Obesità: perché è importante fare prevenzione e in che modo

Consumare questa verdura e frutta ogni giorno per ricevere la dose di potassio

fabbisogno giornaliero potassio
Banana, regina del potassio, mito da sfatare (Pixabay)

Se si hanno livelli bassi di potassio nel sangue, ci si sente deboli, si è soggetti a spasmi e a crampi muscolari, oppure a problemi digestivi. In alcuni casi, addirittura, si fa fatica a respirare regolarmente e si hanno le palpitazioni. Per questo motivo è importante consumare le giuste dosi di potassio e reintegrarle nel corpo. Come rialzare i livelli nel sangue di questo minerale? Non serve ricorrere a integratori pronti, ma basta mangiare la giusta frutta e verdura a tavola.

Una sana dieta ci permette di mantenere in equilibrio i livelli di sali minerali nel corpo, e allora, oltre alle banane, alla frutta secca o al pesce, cosa si deve assumere? Uno dei frutti contenenti maggiori dosi di potassio, ad esempio, è l’avocado, che comporta tantissimi benefici. Tra l’altro, esiste anche la dieta dell’avocado, che abbiamo tratta in questo articolo.

Frutta e verdura ricca di potassio, occhio alle dosi

cibi ricchi potassio
Succoso melone a fette (Pixabay)

Questo frutto contiene quasi il 20% del fabbisogno quotidiano di potassio, perciò è davvero salutare, anche se abbastanza grasso. Ricordate, essendo grasso, non bisogna mai eccedere con le dosi. Tra gli altri frutti incredibili troviamo il kiwi, il quale contiene più dosi di potassio rispetto alla classica banana. E ancora, il cocomero, frutto tipicamente stivo, così dissetante e gustoso.

Questo contiene vitamine e sali minerali in quantità. Bastano un paio di fette per ricevere il 15% del fabbisogno giornaliero di potassio. Tra i frutti citiamo anche i ribes, mentre tra le verdure possiamo nominare gli spinaci, importantissima fonte di ferro. Non a caso sono i preferiti di Braccio di Ferro, lo ricordate, vero? Gli spinaci contengono vitamine K, magnesio, sodio e, naturalmente, potassio in grandi quantità, circa il 13% del fabbisogno di un uomo adulto.

Potrebbe interessarti anche → Iperglicemia: gli errori che non si dovrebbero mai fare

Infine, le patate dolci sono ricche di sali minerali. In Italia non si consumano troppo, a differenza di quelle classiche, ma sono fantastiche dal punto di vista nutritivo. Una porzione di patate dolci contiene circa il 12% del fabbisogno giornaliero di potassio. Questi sono gli alimenti che contengono più potassio, consumarli regolarmente è un ottimo modo per restare in forma e in salute.

Impostazioni privacy