Soffritto fai da te: il modo di prepararlo e conservarlo per mesi

C’è un modo molto pratico usare il soffritto, prepararlo e poi conservarlo per mesi in modo da poterlo avere sempre a disposizione.

come fare il soffritto
Soffritto (Pixabay)

Il soffritto è una base molto importante in cucina che può esser di accompagnamento poi a molti piatti diversi. Di solito, un buon soffritto è fatto con cipolla, carote e sedano saltati in padella. Nulla vieta, però, alle persone esperte di cucina di variare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Tuttavia, non si ha sempre il tempo di stare ai fornelli e preparare un pasto completo. Questo può accadere perchè si hanno molte ore al lavoro, perchè si hanno molti impegni, perchè si ha una vita movimentata e si ha appena il tempo di mangiare a volte, figuriamoci di prepararne. Ma c’è una soluzione per questo. Preparare un soffritto e poi conservarlo in freezer per mesi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tagliare la cipolla senza piangere? Si può! Ecco cosa dovete usare

In questo modo potrete prenderlo ogni volta che ne avrete bisogno e non vi sarà costato nulla in termini di fatica e di tempo. Ma come si fa a prepararlo e poi conservarlo nel modo giusto? Ve lo diciamo qui di seguito.

Soffritto: come prepararlo e conservarlo per mesi

Trucco conservare carote
Carote (Pexels)

Inizialmente si procede come sempre. Si raccolgono gli ingredienti per fare il soffritto, quindi, carote, sedano e cipolla e si procede con la normale preparazione. Occupatevi per prima cosa di lavare e curare per bene il sedano prima di tagliarlo a cubetti, la stessa cosa andrà fatta con le carote e poi con la cipolla. Tutti i cubettini andranno poi tritati finemente con un mixer da cucina.

A questo punto è il momento di prepararlo per la conservazione: prendete uno stampo per cubetti di ghiaccio, con l’aiuto di cucchiaini riempiteli del composto che avete appena ottenuto e poi mettete tutto in freezer. In questo modo il freddo congelerà tutti i nutrienti e il sapore di questi cubetti. Quando vi servirà, potrete prendere un cubetto, metterlo nella padella con un po’ di olio oppure dove preferite. Si scioglierà in un attimo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare l’aglio, i preziosi consigli di Benedetta Rossi per farlo durare a lungo

Potete usarlo con i vostri primi piatti, oppure accanto a legumi, verdure, insieme alla carne o al pesce. Non dovrete, però, passare tanto tempo nella preparazione del soffritto perchè lo avrete già a portata di mano. Si può conservare in congelatore per circa tre mesi, non male, non credete?

Impostazioni privacy