Come pulire i muri di casa: le migliori tecniche e i prodotti ideali

Come pulire i muri di casa, tutte le tecniche e i prodotti adatti ad eliminare polvere, macchie e ingiallimenti sulle pareti interne.

Pulire i muri
Pulire i muri (Foto Pixabay)

Non vi sembrerà vero, ma anche le pareti si sporcano e non poco. Non solo macchie dovute a schizzi o imbrattamenti di penne e matite dei vostri figli, ma anche la polvere riesce ad attaccarsi.

Non vi resta che lavare le pareti, ma vi assicuriamo che senza il metodo giusto può essere davvero molto fatico.

Tuttavia, vi indicheremo le migliori tecniche per pulire facilmente le pareti in pochissimo tempo, tutti i muri presenti nel vostro appartamento. Scoprite quali queste tecniche e quali i prodotti adatti per pulire i muri di casa.

Come pulire i muri di casa

Avete mai pulito i muri di casa? Sapete come fare? Niente panico, vi indicheremo le migliori tecniche per pulire le pareti della vostra abitazione.

casa-pareti-scelta
Pareti di casa (Foto Pixabay)

Per pulire le pareti di casa possono volerci anche ore, per non parlare dell’impegno fisico, sali e scendi dalla scala, attenzione a non cadere ecc.

Per fortuna, abbiamo dei validi e veloci consigli e ottimi prodotti da consigliarvi, in particolare per i muri bianchi dove gli effetti sono ancora più visibili.

Come pulire e igienizzare le pareti

Quando una casa resta chiusa per diverso tempo o quando ci si trasferisce in una nuova casa, è necessaria una pulizia maggiore e una perfetta igienizzazione. È importante per poter vivere in un ambiente salubre e respirare meglio.

Occorrono però, i prodotti giusti, in grado di eliminare germi e batteri. Mentre un’ottima tecnica per igienizzare i muri di casa, è il vapore.

Il vapore è l’ideale per combattere macchie causate dalla muffa, elimina ogni traccia di unto e sporco, e grazie alle elevate temperature, scioglie qualsiasi incrostazione.

Come pulire pareti lavabili

Avere le pareti lavabili, non vuol dire che si possa utilizzare qualsiasi prodotto, anzi occorre fare attenzione a non arrecare danni all’imbiancatura,

Per pulire i muri di casa da macchie e segni lasciati ad esempio da oggetti come quadri o mobili, occorre:

spolverare prima di tutto le macchie. Poi, preparare una miscela di acqua e detergente neutro. Con questa miscela tamponare il muro con un panno imbevuto. Ripassare con il panno strizzato una seconda volta.

Infine passare un panno pulito e umido per eliminare le tracce di detergente. Lasciate asciugare la parete e controllate se la macchia è andata via, altrimenti ripetete l’operazione.

Come pulire le pareti dalla polvere

La polvere dalle pareti occorre toglierla periodicamente, in quanto inevitabilmente si riformerà.

Per fare ciò serve avere a disposizione un piumino con un manico telescopio allungabile; uno spazzolone attorno al quale avvolgere un panno in microfibra o un’aspirapolvere, ideale per non lasciare aloni.

Occorre togliere la polvere anche dal soffitto, senza trascurare gli angoli.

Potrebbe interessarti anche: Muffa sulle pareti e puzza di umidità? Crea un spray fai da te per la casa

Come pulire le pareti in pietra

Negli ultimi anni sono molto di moda i muri in pietra che permettono di realizzare ambienti rustici e al al contempo innovativi.

Per avere cura di questo genere di parete occorre utilizzare prodotti e strumenti adeguati, come ad esempio: uno spolverino con il quale spolverare la parete o un panno in microfibra umido.

Anche il vapore è ideale per pulire con efficacia i muri interni in pietra. Per le macchie o le incrostazioni, servono soluzioni specifiche per pietra, a base neutra, è importante perché se la pietra naturale viene trattata con soluzioni aggressive e inadatte può rovinarsi.

Se avete a disposizione un’idropulitrice (un apparecchio che sfrutta il getto d’acqua ad alta pressione) è ancora meglio.

Impostazioni privacy