Come illuminare la pelle del viso: la perfetta routine in tre fasi

Illuminare la pelle del viso è importante per uscire dall’inverno e affrontare la primavera, quindi ecco tre fasi da seguire suggerite dagli esperti.

Illuminare il viso
Viso di ragazza (Pixabay)

Durante la stagione fredda la nostra pelle ha vissuto dei momenti di forte difficoltà. Le temperature fredde non erano il problema, ma lo era il vento, l’umidità, la secchezza che poi si ritrovava nell’ambiente domestico. La pelle, dopo mesi in questo modo, può apparire secca, non idratata, spenta e opaca. Ecco che allora si avverte forte il bisogno di illuminarla, così come si sta illuminando tutto l’ambiente intorno a noi per l’inizio della primavera.

A questo proposito, ovviamente, ci sono delle soluzioni pratiche che sono state suggerite da molti esperti dermatologi. Ma noi prenderemo in considerazione in questo articolo quelle della dott.ssa Ivy Lee. Lei è una dermatologa della California che ha fornito una perfetta routine da mettere in pratica all’inizio della primavera e consiste in tre fasi ben precise.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come lavarsi il viso: evitare gli errori che potrebbero causare le rughe

Anticipiamo che la dottoressa pensa che la routine perfetta debba comprendere l’esfoliazione, l’idratazione e poi la protezione solare. Ma vediamo tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo.

Illuminare la pelle: le tre fasi necessarie

cura della pelle
Cura del viso (Pexels)

Se la vostra pelle è spenta, secca e opaca è il momento di affidarsi all’esperta e di provare a seguire queste tre fasi:

  • Esfoliazione: significa eliminare le cellule morte che si sono depositate nella superficie della pelle e per farlo servono prodotti con acido salicilico, acido lattico o acido glicolico. Deve essere un’esfoliazione delicata all’inizio, anche a giorni alterni;
  • Idratazione: gli esfolianti possono essere talvolta un po’ aggressivi e per questo dopo averli usati è opportuno usare una crema idratante. Il prodotto deve essere, però, più leggero rispetto a quello usato durante l’inverno. Deve contenere acido ialuronico o ceramidi. Questi bloccano l’umidità e donano luce alla pelle del viso;
  • Protezione solare: l’esfoliazione rende la pelle più sensibile, quindi è opportuno usare una crema solare tutto il tempo, anche solo se si esce per andare a fare una commissione di poco tempo. L’esperta raccomanda di utilizzare, soprattutto in primavera, la protezione 50. Il prodotto scelto deve contenere ossido di zinco, ossido di ferro e biossido di titanio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> 50 anni, come dare luminosità al viso e brillare di luce propria

Naturalmente questi sono consigli basati su dati generali, in ogni caso è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto del settore e non fare da soli. Si potrebbe danneggiare la pelle.

Impostazioni privacy